Primo anticipo della seconda giornata di Serie A è Bologna-Sassuolo, primo derby regionale emiliano della stagione che mette di fronte due squadre dal livello equilibrato con una leggera preferenza per i neroverdi. Floro Flores la sblocca all’87° regalando i tre punti proprio alla squadra di Di Francesco che così in due giornate fa bottino pieno.
Il primo tempo è leggermente ad appannaggio dei padroni di casa che tentano di prendere in mano il gioco e si rendono più costantemente pericolosi, tuttavia il Sassuolo non rimane a guardare e mette sempre la partita su un livello di equilibrio. Si concretizza una mezza azione da una parte e dopo pochi minuti dall’altra con maggiore precisione si poteva arrivare in porta.
Da segnalare nella prima frazione un bel tiro di Destro, titolare dall’inizio, neutralizzato da Consigli al 17° e una buona intesa tra l’ex-Roma e Falco ma poco di più, per i neroverdi invece la migliore occasione se la crea Sansone che con un bel tiro da fuori area va vicino al gol pochi minuti dopo.
Nella ripresa Delio Rossi cambia Mbaye per Ferrari e questo da all’inizio della frazione una maggiore spinta per i rossoblù su quella fascia, tuttavia si tratta di manovre sterili e il Sassuolo al 53° va vicino al vantaggio con una bella punizione di Politano neutralizzata da Mirante in tuffo. Dopo ancora qualche azione intraprendente bolognese a metà frazione Eusebio Di Francesco fa il cambio che sblocca la partita, toglie un positivo ma poco incisivo Politano e inserisce Floro Flores.
Il Bologna insiste nel macinare gioco con la frivolezza di Brienza e il continuo dinamismo di Falco poi però cala verso la fine del secondo tempo e l’ultimo sussulto per i rossoblù lo crea proprio Brienza che con un bel tiro incrocia verso la porta mettendo in difficoltà Consigli che riesce tuttavia a deviare in angolo. All’87° la fortuna premia gli ospiti che in un’azione di rimessa riescono a far pervenire, con la complicità di un difensore bolognese, la palla nei piedi a Floro Flores di poco defilato ma in ottima posizione rispetto a Mirante, per l’attaccante è un gioco da ragazzi battere il portiere per il vantaggio definitivo.
Nel complesso non è stata una bella partita e il risultato è frutto solo di un episodio, fortunato o sfortunato a seconda dei punti di vista, che permette alla squadra di Di Francesco di restare in testa alla classifica a punteggio pieno.
BOLOGNA-SASSUOLO 0-1 (0-0) – 87° Floro Flores
Bologna (4-3-1-2): Mirante 6; Mbaye 6 (dal 46° Ferrari 6,5), Rossettini 5,5, Maietta 5, Masina 5,5; Pulgar 6, Crisetig 5,5, Donsah 5 (dal 55° Diawara 4,5); Brienza 6; Destro 5, Falco 5,5.
A disposizione: Da Costa, Brighi, Acquafresca, Ceccarelli, Crimi, Diawara, Ferrari, Mancosu, Morleo, Silvestro, Stojanovic.
All.: Delio Rossi 5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 6,5, Acerbi 6, Peluso 6; Missiroli 6,5, Magnanelli 6, Duncan 6,5; Politano 5,5 (dal 62° Floro Flores 7), Defrel 6 (dal 74° Falcinelli 5,5), Sansone 6 (dal 80° Laribi S.V.).
A disposizione: Pegolo, Ariaudo, Biondini, Falcinelli, Floccari, Floro Flores, Fontanesi, Gazzola, Laribi, Longhi, Pellegrini, Pomini, Terranova.
All.: Eusebio Di Fracesco 6,5
Arbitro: Carmine Russo 5,5
Ammoniti: Falco (B), Cannavaro (S), Destro (B), Ferrari (B) Espulsi: