Il Pallonaro

Andrea Antonelli muore a Mosca. Tragedia in Supersport

Ancora una tragedia nel mondo del motociclismo. Andrea Antonelli, pilota 25enne del team GoEleven Kawasaki è morto durante la gara del Gran Premio di Russia a Mosca del Mondiale Supersport, decimo appuntamento della stagione. Il pilota umbro è caduto nel corso del primo giro a causa della pista bagnata e dopo essere scivolato per alcuni metri sulla pista ed essere stato evitato da alcuni piloti è stato centrato dal connazionale Lorenzo Zanetti, che a circa 260 km/h di velocità non ha potuto evitare l’impatto per la grande quantità d’acqua sollevata sulla pista.

Andrea Antonelli © Mirco Lazzari/Getty
Images

Rimasto a terra steso a bordo pista le condizioni del pilota italiano sono apparse da subito molto gravi ed è stato subito soccorso dai medici del circuito che lo hanno intubato e hanno preferito non rischiare il trasporto in elicottero nell’ospedale più vicino trasportandolo al centro medico del tracciato per delle cure immediate dove purtroppo  ha perso la vita qualche minuto più tardi rendendo vano ogni tentativo di rianimarlo.

Secondo la ricostruzione, Antonelli è caduto in seguito ad un contatto con un altra moto, quella dell’altro italiano Massimo Roccoli che a sua volta aveva rallentato per un problema tecnico. Una volta a terra il pilota della Kawasaki è stato colpito poco sotto il casco, all’altezza del collo, dalla pedana del sopraggiungente e incolpevole Zanetti provocandogli un importante trauma cranico che lo ha portato a presentarsi davanti ai medici in uno stato di incoscienza, che alle 13:50 hanno dichiarato il decesso del ragazzo per bocca del dottor Massimo Corbascio.

Un impatto violentissimo che ha ricordato molto da vicino le dinamiche con cui hanno perso la vita Marco Simoncelli a Sepang nel 2011 e Shoya Tomizawa morto durante il Gran Premio di Misano Adriatico nel 2010. La gara è stata inevitabilmente interrotta immediatamente e in un primo momento posticipata dopo la seconda manche della Superbike. In seguito gli organizzatori, anche a seguito delle condizioni climatiche molto critiche, hanno deciso di annullare il rimanente programma di gare della giornata. La rabbia di tanti piloti e degli addetti ai lavori è che tale decisione potesse essere presa in qualche modo anche prima di far partire la gara evitando così una tragedia di queste proporzioni.

Andrea Antonelli Video Incidente

[jwplayer config=”30s” mediaid=”176325″]

Exit mobile version