Il Pallonaro

La Roma di Zeman parte con 9 gol e Totti esterno

Inizio scintillante per la nuova Roma targata Zeman. I giallorossi hanno battuto con un sonoro 9-0 la selezione locale dell’Alto Adige. Chi alla vigilia aveva scommesso che gli uomini del boemo avrebbero iniziato a subire gol già nella loro prima amichevole della stagione, è stato cattivo profeta. Un test che lo stesso Zeman ha immediatamente bollato come “non indicativo”, utile in ogni caso per valutare l’approccio al match dei ragazzi. Inutile soffermarci sul modulo con cui ieri la Roma è scesa in campo: il 4-3-3 di Zemanlandia difficilmente verrà soppiantato da altri assetti tattici. Tre numeri che resteranno impressi nella mente dei tifosi capitolini, tre numeri che potrebbero condurre la squadra a vette d’eccellenza diventate ormai inaccessibili da troppo tempo.

Nove reti è il primo bottino della Roma formato Brunico. Dopo il primo tempo chiuso avanti per 5-0, in virtù delle reti di Pjanic (doppietta per il bosniaco), Totti (col cucchiaio, marchio di fabbrico del capitano), Florenzi e Osvaldo, nella ripresa i neo entrati Borriello, Bojan, Perrotta e Simpliciohanno fissato il risultato sul 9-0 finale.

francesco totti | ©FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

Una delle novità più sostanziali a cui il pubblico ha potuto assistere è stato l’impiego dello stesso Francesco Totti nel ruolo di esterno d’attacco sull’out di sinistra, là dove Zeman lo schierò nella sua prima avventura in giallorosso 13 anni fa, posizione che lo stesso tecnico ha definito ancora provvisoria ma comunque interessante e possibile.

Il boemo poi si è soffermato sui singoli, spendendo parole di elogio nei confronti di Alessandro Florenzi e Alessio Romagnoli (quest’ultimo classe ’95), rispettivamente centrocampista offensivo e difensore centrale. Se il secondo è destinato a tornare in Primavera per restarvi perlomeno un altro anno, l’ex giocatore del Crotone invece potrebbe essere una delle sorprese della Roma 2012-2013.

La prossima amichevole è fissata per il 15 luglio, due giorni prima della partenza da Brunico, quando la squadra capitolina affronterà i rumeni del Gas Metan Severin.

Exit mobile version