Alonso alla Red Bull, montatura giornalistica o c’è del vero? Partiamo dal presupposto che il pilota spagnolo ha un contratto con la Ferrari fino al Mondiale 2016 (compreso) e l’intenzione della scuderia italiana è quello di trattenerlo a Maranello. In realtà, tra Alonso e la Red Bull potrebbe esserci qualcosa, soprattutto se come sembra, Vettel sia pronto a cambiare aria dalla stagione 2014. La monoposto di Maranello non ha mai nascosto il proprio interesse per il pilota tedesco che sulla carta andrebbe a formare insieme ad Alonso una coppia di assoluto livello. Ma la Ferrari, sarebbe pronta ad avere due primi piloti in squadra? Lo spagnolo accetterebbe la concorrenza interna del tre volte Campione del Mondo? Tutti dubbi che verranno sciolti fra un anno, visto che per la stagione 2013 tutto rimarrà invariato.
ALONSO– Dal 2010 alla Ferrari, il 31enne pilota spagnolo si ritrova davanti 4-5 anni di buon livello prima di ritirarsi e non intende fare la parte della comparsa, vuole vincere ed essere protagonista. Montezemolo, subito dopo il Gran Premio brasiliano, ha voluto tranquillizzare Alonso, promettendogli una monoposto di assoluto livello per la prossima stagione, in grado di lottano da subito per i primi posti. Si vedrà fra qualche mese se la Ferrari riuscirà a mantenere la promessa, in caso contrario, l’addio tra le due parti non sarà poi così difficile.
RED BULL – La scuderia austriaca è interessata ad Alonso (e chi non lo sarebbe?). Il contratto di Vettel con la Red Bull è in scadenza nel 2014 e si pensa già al nome del possibile sostituto. Il pilota spagnolo sarebbe l’ideale per proseguire nella crescita della monoposto e l’esperienza di Fernando risulterebbe decisiva. La voglia di Alonso di lottare per aumentare la bacheca di titoli iridati potrebbe spingere l’ex Renault e McLaren ad accettare un’eventuale proposta in arrivo dall’Austria.
LO SCAMBIO – A questo punto, prende corpo la possibilità di scambio tra Ferrari e Red Bull, con Alonso che andrebbe a sedersi sulla monoposto della “bibita volante” e Vettel pronto a fare il percorso inverso. Il tedesco potrebbe aver bisogno di nuovi stimoli e la scuderia di Maranello ha da sempre un certo fascino nella Formula 1.
IL TERZO INCOMODO – Hamilton, dopo aver deciso di lasciare la McLaren, correrà con la Mercedes. E se questo cambio di scuderia si rivelasse un flop? La Red Bull potrebbe essere l’ancora di salvezza dell’inglese. Infatti, il proprietario della scuderia austriaca, Dietric Mateschitz, ha dichiarato che l’eventuale scelta del dopo Vettel vedrebbe in competizione Alonso e Hamilton.
La sensazione è che Alonso possa rimanere alla Ferrari ancora a lungo. Lo spagnolo si trova bene con la scuderia di Maranello e vorrebbe vincere con la monoposto del cavallino rampante. Il pilota ex Renault ha dimostrato di saper portare al vertice una macchina non perfetta e questo spingerebbe gli uomini Ferrari a tenersi stretto Alonso.