Quando i sogni diventano realtà. E’ successo in Azerbaijan, dove un ragazzo di 21 anni ha ricevuto la chiamata che qualsiasi fanta-allenatore sogna, ovvero quella di allenare la propria squadra del cuore. A metterci lo zampino è stato Football Manager, il videogioco più popolare tra i teenager di tutto il mondo, dove vengono esaltate all’ennesima potenza le proprie capacità manageriali. Chissà come sta vivendo queste ore il fortunato allenatore per caso del FC Baku, club che milita nella Serie A azera. Per lui una sfida impossibile, dal momento che la squadra si trova in penultima posizione. Ma Football Manager da dodici mesi allena i fanta-allenatori anche a queste situazioni estreme. Per la serie “non ci facciamo mancare nulla”. Vugar si dimostrerà all’altezza?
L’AMBIZIONE– Vugar Huseynzade ha subito messo in chiaro le proprie ambizioni, dichiarando di voler portare in tre anni il Baku in Europa League. Le qualità mentali, anche in Football Manager, rappresentano un aspetto fondamentale per la scelta o meno di un calciatore o di un membro dello staff. Evidentemente la dirigenza azera avrà quantificato la determinazione e ambizione dell’allenatore per caso in valori che rasentano la perfezione (da 19 a 20), numeri che soltanto un Gattuso d’annata può vantare d’avere.
QUANDO IL CURRICULUM SUPERA LA FAMA – Ora non sappiamo quanto un file di salvataggio possa incidere in una scelta del genere, a discapito invece del nome d’eccellenza. Situazione che si è riproposta in Azerbaijan, dove l’ex Pallone d’Oro Papin (’91) si è visto superare dal curriculum nemmeno cartaceo di un giocatore un po’ più bravo degli altri suoi coetanei/connazionali.
ATTENZIONE AI PACCHI – La vita però riserva sempre delle sorprese. E quando queste sorprese sono indigeste, spesso si parla di veri e propri pacchi. Come quello che può aver rifilato Vugar Huseynzade al FC Baku. Chi può dire infatti che il 21 enne non abbia mai una volta approfittato del reset? Io ne conosco uno…
Federico Pisanu
Lascia un commento