Le pressioni societarie hanno imposto ad Allegri un tridente già confezionato ad inizio stagione andando incontro spesso a brutte figure e ritrovandosi quasi sempre “con la coperta troppo corta” non riuscendo a chiudere gli spazi ai contropiedi avversarie.
I risultati altalenanti e l’inizio di qualche focolaio di malcontento hanno ravveduto il giovane tecnico livornese facendolo tornare ad un modulo un pò più difensivo e sopratutto più verosimile ad un gioco di squadra. A pagarne è senza ombra di dubbio Ronaldinho ingestibile a sinistra a disagio nel mezzo il gaucho dopo la magra figura contro la Juve p stato accantonato in panchina in nome del turnover e secondo indiscrezioni anche questa sera contro il Palermo sarà seduto al fianco del tecnico.+
Il brasiliano per dare il massimo deve sentirsi coinvolto dal progetto tecnico e sopratutto deve sentirsi libero di divertirsi e divertire. Con il contratto in scadenza la prossima estate a questo punto non è escluso un divorzio già a gennaio con i Galaxy pronti ad accogliere l’ennesima stella, mentre per un ritorno in Brasile Dinho dovrà aspettare l’estate.