Il Pallonaro

Morto Alexander Dale Oen, argento a Pechino nei 100 rana

Un’altra drammatica notizia scuote il mondo dello sport. Dopo Vigor Bovolenta, campionissimo della pallavolo italiana, Piermario Morosini, calciatore del Livorno e Veronica Gomez, pallavolista del Lokomotiv Baku, questa volta è toccato ad un nuotatore rimanere vittima di un arresto cardiaco: Alexander Dale Oen, argento alle Olimpiadi di Pechino nei 100 rana e oro ai Mondiale di Shanghai dello scorso anno nello stesso stile precedendo il nostro Fabio Scozzoli, è deceduto ieri sera (nella notte italiana, ndr) colto da un malore, stroncato da un infarto, mentre stava facendo la doccia dopo aver effettuato i consueti allenamenti quotidiani.

Il corpo del nuotatore norvegese, 26 anni, è stato ritrovato privo di sensi nel bagno della sua stanza d’albergo a Flagstaff in Arizona negli Stati Uniti dove si trovava per un training camp con la sua nazionale. A nulla sono valsi tutti i tentavi per rianimarlo, sia quello immediato, al ritrovamento del corpo, del medico della nazionale sia quelli in ospedale dove i medici, dopo un’ora di rianimazione, purtroppo non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Alexander Dale Oen © MARK RALSTON/AFP/Getty Images

Considerato uno dei più grandi ranisti di sempre, Dale Oen si stava allenando in vista delle Olimpiadi di Londra 2012 alle quali avrebbe partecipato con la sua nazionale, la Norvegia, per confermarsi sul podio e vincere medaglie olimpiche. Ultimamente aveva subito un infortunio alla spalla dal quale stava recuperando abbastanza velocemente.

La Norvegia ha perso un eroe dello sport. Questo giorno è oscurato dalla tragica notizia. Un piccolo paese ha perso un grande atleta. Il mio pensiero va alla famiglia” queste le prime parole del primo ministro norvegese Jens Stoltenberg appresa la notizia della morte del nuotatore.

Alexander Dale Oen nella sua breve carriera ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008, quella d’oro ai Mondiali di Shanghai del 2011, 2 ori e 4 argenti in tre Europei ai quali ha preso parte (Budapest 2006, Eindhoven 2008 e di nuovo Budapest  2010), medaglia di bronzo ai Mondiali in vasca corta di Shanghai del 2006 e 1 oro e 2 bronzi agli Europei in vasca corta (Helsinki 2006 e Stettino 2011).

VIDEO ALEXANDER DEN OEN FINALE MONDIALI SHANGHAI 100 RANA

[jwplayer config=”60s” mediaid=”136018″]

Exit mobile version