12 Settembre 1993, una data storica per il popolo bianconero, tanto importante da essere celebrata oggi, a 20 anni di distanza, sul sito ufficiale della Juventus. A Quella data risale infatti il debutto ufficiale in bianconero di Alex Del Piero. Questo il messaggio che stamattina è apparso sul sito ufficiale dei Campioni d’Italia: “Il 12 settembre è una data importante della storia bianconera. Esattamente 20 anni fa, nel 1993, iniziava ufficialmente il cammino di Alessandro Del Piero“.
Il debutto avvenne allo stadio Zaccaria di Foggia, sul finale della partita contro i pugliesi. Alessandro Del Piero, classe 1974, esattamente al 74′ prelevava sul rettangolo di gioco l’allora compagno Fabrizio Ravanelli, realizzando quello che fino a pochi giorni prima rimaneva uno dei suoi sogni nel cassetto: diventare una leggenda bianconera. Da allora “Pinturicchio“, come era stato affettuosamente soprannominato dall’Avvocato Gianni Agnelli, ne conterà ben 750 di partite con la stessa maglia, fino a quel 13 Maggio 2012, il giorno più commovente per i tifosi bianconeri, che sanciva la fine di un “rapporto contrattuale” con la società.
“I gol segnati: 289, 110 in più dei 179 di Giampiero Boniperti, per anni il goleador juventino di tutti i tempi – ricorda oggi il sito della Juve – Presenze e gol, oltre a giocate rimaste negli occhi di tutti i tifosi bianconeri, che hanno contribuito agli innumerevoli trionfi juventini degli ultimi 20 anni: otto Scudetti (oltre a un campionato di B), una Coppa Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea. Oltre a due classifiche dei cannonieri, una di Serie A e una di Serie B“.
Lo stesso Alex Del Piero ha voluto celebrare l’importante anniversario con un post pubblicato sul suo sito ufficiale: “12 Settembre 1993. Cosa succedeva allo stadio Zaccaria di Foggia al minuto 74 della partita Foggia-Juventus? Il debutto! Per me, l’inizio di una lunga storia d’amore…” Storia d’amore che Del Piero e i suoi tifosi continuano ad alimentare nonostante le distanze oceaniche….
Prossimo appuntamento tra 7 giorni, quando sarà celebrato il ventennale del primo gol con la maglia bianconera arrivato contro la Reggiana allo Stadio Delle Alpi.