E’ partita ufficialmente l’avventura della nuova Juventus di Gigi del Neri e l’inizio della stagione agonistica 2010/11 segna anche un nuovo traguardo per l’intramontabile Alessandro Del Piero. Il capitano bianconero, infatti, celebra il suo diciottesimo anno in maglia bianconera. Una lunga storia d’amore coronata con record frantumati in serie e con un numero spaventoso di successi personali e di squadra. Un uomo, una leggenda insomma.
Le prime parole di questo Alex divenuto ‘maggiorenne’ sono affidate al suo sito internet ufficiale: “..Si tratta del diciottesimo ritiro con la Juve: ricordo il primo nel 1993 a Bouchs, appena arrivato dal Padova…Vivo questo momento con grande entusiasmo, non è come tornare a scuola dopo le vacanze – con il rimpianto che siano finite- ma c’è più che altro la voglia di ricominciare, di tornare in campo. Quest’anno più che mai è così. Arriviamo da una stagione da dimenticare, ci sono tutti i presupposti per ripartire a lavorare a testa bassa, con tanta voglia di riscatto. Ho ancora più voglia del mio primo ritiro, non vedo l’ora di iniziare”.
Ha dunque ancora fame di trionfi il ‘Pinturicchio’ nazionale che, nonostante la stagione disastrosa della sua Juve, è risultato nella scorsa annata il miglior cannoniere bianconero con 11 centri nonostante lo scarso impiego e gli infortuni. Il suo nuovo trainer Del Neri ha già speso parole al miele per lui, come queste riportate dal quotidiano ‘Tuttosport’ il 2 Luglio: “non sarà di certo un capitano non giocatore, non sarà un bianconero part-time. Conto molto sul suo apporto: è un ragazzo sano, è un ragazzo a posto. Se è in forma, in campionato è senza rivali”. Attenzione, Alex Del Piero è pronto.