Il calciomercato si sa, è come una caccia al tesoro. Dopo tanti indizi e tante trattative aperte e mai chiuse su un giocatore ecco che arriva un comunicato ufficiale o, come in questo caso, una frase rivelatrice rilasciata da un addetto o dal calciatore stesso che apre l’ “uovo di Pandora” dando una soluzione inaspettata ma logica.
Così il caso di Francesco Lodi, regista in forza al Genoa che in questa prima parte di stagione non ha brillato particolarmente. Il calciatore era stato acquistato dal Grifone in estate, con la speranza di dargli le chiavi del centrocampo rossoblù sotto la guida tecnica, in quel momento, di Liverani e tra l’entusiasmo del patron del Genoa Enrico Preziosi che aveva annunciato l’acquisto come la realizzazione di un sogno.
Durante il percorso, complice un infortunio e il cambio di allenatore Lodi si è ritrovato dapprima fuori condizione e poi ai margini dei titolari voluti da Gasperini. Così la scelta condivisa dalla società, qualora ci fosse stata l’opportunità, di tornare sul mercato.
Lodi è stato inserito in diverse trattative e sembrava indirizzato a Firenze attraverso uno scambio con la Fiorentina per il difensore Roncaglia, poi era stato proposto all’Hellas Verona sempre attraverso la formula dello scambio per far arrivare in rossoblù Raphael Martinho. Ma dopo il “no” degli scaligeri ecco il colpo di scena. Attraverso il proprio profilo Twitter Francesco Lodi annuncia:
“Grazie @GenoaCFC ma era il momento di tornare a casa. Grazie a chi mi ha riportato in questa casa. Sono felice. Adesso #Catania #crediAmoci“
In effetti da subito era apparso il fatto che il centrocampista non si era ambientato benissimo a Genova e che provava molta nostalgia per la società e la città che lo hanno lanciato.
Lodi ha già effettuato le visite mediche a Torre del Grifo e si sta già preparando per la prossima partita, fondamentale per il Catania, in casa contro il Bologna.