Terza giornata del campionato di A2. La Roma Nuoto, rinforzatasi ulteriormente, sembra essere la vera squadra da battere ma in quel di Salerno non sarà una passeggiata per gli uomini di Fiorillo. A sorpresa, ma dopo la vittoria sul Catania aggiungiamo nemmeno tanto, al secondo posto c’è il Telimar Palermo, formazione il cui primo obiettivo sarà la salvezza. Per i siciliani sfida casalinga contro l’Arechi, mentre il Civitavecchia dovrà vedersela con i Muri Antichi. Il primo punto la Promogest l’ha conquistato a Quartu Sant’Elena, sabato gli uomini di Pettinau tenteranno l’exploit in terra campana contro la Del Bo Aqavion. Il Catania di Dato vorrà subito rifarsi dopo lo scivolone nel derby contro il Palermo e alla piscina Scuderi arriverà il Latina. Chiude questa terza giornata lo scontro tra le due squadre in fondo alla classifica, ovvero la Roma 2007 Arvalia e i 7 Scogli.
Due partite e altrettante vittorie per la Roma Nuoto, partita subito con il piede sull’acceleratore. I valori della squadra di Fiorillo sono evidenti; non ci sono dubbi, i romani andranno molto avanti in questa A2 e, avendo già l’anno scorso disputato i play off, avranno come obiettivo quello mai nascosto di voler fare quel salto di qualità fino alla sperata promozione. Il cammino, ancora lungo, metterà loro di fronte a una gara pena di insidie, in quel di Salerno, contro la formazione di Citro, giovane ma unita, un gruppo con tanto cuore, che ha saputo, sotto nel punteggio, tirare fuori tutta sè stessa per rimettere in piedi una partita che sembrava già indirizzata. Un pari a Cagliari avrà dato fiducia ai campani, pronti a un’altra battaglia con la prima della classe davanti al pubblico amico. Per la Roma Nuoto l’occasione per dare un segnale ulteriore alla categoria.
La vittoria contro il Catania, figlia di una determinazione mostrata nel momento di difficoltà e di un parziale decisivo nella quarta frazione, non deve illudere il Telimar Palermo. La squadra di Quartuccio deve pensare alla salvezza, giocando partita dopo partita con la stessa intensità, non sentendosi mai appagata. Formazione giovane con qualche giocatore di esperienza, quella che è servita per gestire con lucidità il pallone nei momenti decisivi. Di fronte un’altra formazione dove l’età media è abbastanza bassa, della serie largo ai giovani. L’Arechi di Grieco nella scorsa gara, nonostante la vittoria, forse per l’emozione di giocare la prima in casa, ha mostrato un pò di timore complicandosi un pò la vita ma mettendo i primi punti in cassaforte. A Palermo i salernitani dovranno essere più sciolti se non vorranno recitare il ruolo di comparsa. Per entrambe la voglia di confermarsi per cui ci si aspetta una gara da tripla, dove ogni pronostico sarebbe azzardato.
La Nuoto Catania deve rialzarsi e può farlo, alla Piscina Scuderi, contro il Latina, a un punto e reduce dalla pesante sconfitta contro la Roma Nuoto. Seconda gara consecutiva in casa per i ragazzi di Dato, squalificato contro i pontini. Una vittoria di misura e una sconfitta nel derby finora per i rossoblù ma la voglia di conquistare tre punti che li rilancerebbero nelle zone che più competono loro. Il Latina, sulla carta inferiore agli etnei, non ha nulla da perdere e volerà sull’isola con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà l’avversario. Un solo risultato per i padroni di casa, quella vittoria sfuggita dalle loro mani per colpa di un quarto tempo al di sotto delle loro possibilità.
Passiamo ora all’altra isola, la Sardegna, dove la Promogest è sicuramente la squadra che durante l’estate ha fatto più innesti. Non è bastato ai sardi il poker di Gaffuri per portare a casa i tre punti contro Il Salerno nell’ultima sfida pareggiata. Gli uomini di Pettinau hanno ceduto solo nell’ultima frazione, permettendo all’avversario di tornare in corsa.
La Del Bo Aqavion si è fermata a tre punti, ma il fattore campo e lo stato di forma del suo evergreen Fabio Bencivenga fanno pendere il risultato dalla parte napoletana. Nulla è scritto, nonostante i padroni di casa partano con i favori del pronostico perchè il Cagliari, nonostante sia un pò in ritardo in questa prima fase, ha tutte le carte in regola per andare a fare punti in casa degli uomini di Iacovelli.
Il Civitavecchia ha una gara in meno, dato che quella di una settimana fa contro i 7 Scogli è stata rinviata per l’eruzione dell’Etna. La formazione di Pagliarini ospiterà i Muri Antichi di Maugeri, formazione che fa della velocità il suo cavallo di battaglia. Il nuoto potrebbe essere la carta da giocare contro gli avversari, ma i siciliani non dovranno rilassarsi come nell’ultima gara, laddove il Civitavecchia sarebbe spietato. Vincere per non perdere terreno dalla Roma, aspettando il recupero, ma attenzione a Barbaric, un vero cecchino per i Muri Antichi.
Roma 2007 Arvalia – 7 Scogli chiude questa giornata. Per un soffio i capitolini allenati da Bevilacqua non sono tornati dalla trasferta con almeno un punto. Troppi errori, soprattuto in superiorità numerica, per Gazzarini e compagni, disattenzioni che dovranno eliminare in vista della prima sfida salvezza della stagione, quella contro i 7 Scogli, fermi anch’essi a zero punti, ma con una partita da recuperare, in casa, contro il Civitavecchia. Sarà una battaglia, dove il pubblico di casa proverà a portare tutto il suo contributo, ma una vittoria da parte dell’una o dell’altra sarebbe molto pesante perchè muoverebbe la classifica.