Dopo la prima giornata e un’inaspettata giornata di pausa riparte il girone Sud del campionato di A2; tante partite interessanti in questo inizio stagione che andiamo ad analizzare.
Prima partita della giornata ci porta a Siracusa dove la 7 Scogli ospita il Civitavecchia desideroso di riprendersi dopo la sconfitta della precedente partita contro la neopromossa Aqavion; Baio ha cambiato tanto rispetto all’anno scorso nella sua formazione e sicuramente la pausa ha giovato nell’amalgama della sua squadra. La squadra siciliana si trova davanti un Civitavecchia gasato dopo i primi 3 punti stagionali, una società che da anni primeggia nel suo girone e che anche quest’anno è destinato a fare la parte della protagonista, magari trasportato dai gol di un Calcaterra di “nuova generazione” come è Enrico, figlio del campionissimo Roberto.
Seconda partita è un derby caldissimo tra R.N Latina e Roma Nuoto, con la formazione ospite che ha lasciato stupiti tutti gli addetti ai lavori dopo la prima prestazione contro la Promogest. L’ex olimpionico Mario Fiorillo ha a disposizione una corazzata partendo da Washburn in porta passando per Fiorillo e Faiella sugli esterni arrivando a Lapenna sulla linea dei due metri. Un avversario difficile ma il Latina dopo l’ottimo pareggio della prima giornata vorrà certo ben figurare di fronte al pubblico amico.
Spostiamoci a Cagliari dove la Promogest ospita la R.n Salerno. La compagine di Pettinau, dopo la sconfitta all’esordio stagione con la suddetta Roma, forte della coppia gol Vuleta e Bandinelli vuole vivere una stagione più tranquilla dopo le due appena passate in modo molto travagliato. La società sarda ha investito tanto ora sta a Pettinau e i suoi dimostrare il proprio valore e sicuramente non sarà una partita semplice quella con un Salerno che ha ben figurato nella sua prima uscita con i Muri Antichi mettendo in mostra un maestoso Lobov.
Altro derby quello siciliano tra Nuoto Catania e Telimar. I padroni di casa giocano forza su un gruppo consolidato che ha in giocatori come i fratelli Torrisi il proprio punto di forza e nel nuovo acquisto Massa un giocatore capace di fare la differenza per la formazione etna. Il Telimar, invece, dopo il pareggio con il Latina cerca i primi tre punti puntando sulle veni realizzativa di un tridente composto da Fabiano, Lo Cascio e Di Patti.
Muri Antichi invece ospita tra le mure amiche la sorpresa della prima giornata Aqavion. La formazione napoletano del presidente Coda è riuscita all’esordio a strappare i suoi primi 3 punti contro la 7 Scogli, un risultato che ha fatto crescere l’entusiasmo intorno alla squadra, un entusiasmo che rischiava già di esplodere all’annuncio del ritorno di Bencivenga in acqua. La formazione siciliana invece, con Maugeri in panchina, ha mostrato alcuni problemi nella prima partita contro la R.n Salerno e sicuramente il periodo di pausa ha giovato molto ai ragazzi siculi.
Ultimo incontro è quello tra Arechi Salerno e Roma 2007, due formazioni che vogliano arrivare subito a una zona tranquilla della classifica per puntare magari a qualcosa di più. La Rari Nantes può schierare Brguglian e Postiglione, coppia gol che ha mostrato nell’esordio stagionale le proprie qualità e importanza nella formazione campana; dall’altro canto invece la Roma ha un gruppo solido e compatto nel quale Lusic e Martella sono sembrati già in forma .
Buon campionato a tutti….