A1 maschile: Per il Sori l’ora della verità. Possibili soprese

Nell’anticipo l’Acquachiara, ancora un pò attardata per qualche risultato negativo, cerca la terza vittoria consecutiva. Il match clou è quello tra Sori e Ortigia, che nello scontro diretto sabato si giocano una grossa fetta della loro stagione, anche se è ancora presto per parlare di sfida decisiva per entrambe. BresciaPosillipo può essere un altro incontro interessante, visto che le due formazioni sono distanti solo tre punti, come piena di insidie potrebbe essere la trasferta per la Bpm Sport Management, essendo la vasca di Bogliasco ostica per chiunque. La Lazio è partita con il freno a mano tirato, complice anche un calendario non troppo tenero per i capitolini, ma in casa con la Canottieri Napoli è tempo di far punti. Recco contro la Florentia, mentre Trieste tenta l’aggancio al Vis Nova.

R.N Sori
R.N Sori

Dopo le sfide di Coppa, vinte dalle due italiane, ci si rituffa nel campionato, dove la settima giornata mette in programma alcune sfide interessanti. A partire dall’anticipo tra Carpisa Yamamay Acquachiara e Savona ( fischio d’inizio domani ore 20.40 diretta Rai Sport ) che alla Scandone si daranno battaglia fino alla fine per decretare chi è più forte. Sulla carta la compagine napoletana ha qualcosa in più, potendo trovare nei fratelli Luongo ma non solo, le sue bocche da fuoco, ma occhio a questo Savona che, per l’indole del suo allenatore, è abituato a non mollare mai. Ritrovato il morale con i sette punti conquistati nelle ultime tre partite i padroni di casa proveranno a vincere anche questa, anche se la vittoria passerà dall’atteggiamento, che dovrà rimanere lo stesso per quattro tempi, senza rilassamenti, come avvenuto invece in altri frangenti. La fase difensiva, su quella dovrà focalizzarsi il Savona di Angelini invece, che ha subito troppe reti nelle ultime gare e per portare a casa un risultato utile da Napoli dovrà stare più attento dietro e cercare di sfruttare l’arma del contropiede, affidandosi ad Alesiani soprattutto, ma anche alle reti di Milakovic e Sadovy.

Sabato sarà una giornata non per deboli di cuore a Sori, dove i granata di Cavallini avranno il primo incontro alla portata, dopo un inizio non certo semplice dove qualche punto sarebbe potuto arrivare contro Lazio e Bogliasco, e dove i liguri non avrebbero rubato niente. Fermi a zero Mugnaini e compagni cercano la vittoria che darebbe la scossa necessaria per guardare con più fiducia alle prossime gare. Contro l’Ortigia in casa non si può sbagliare, ma anche per i siracusani non sarà una partita come le altre, visto che la squadra di Gino Leone ha già buttato via punti contro Trieste e Florentia, due dirette concorrenti alla salvezza.

C.C Ortigia di nuovo in A1
C.C Ortigia di nuovo in A1

Da tener d’occhio Danilovic, parso in gran spolvero anche nell’ultima sfida persa dagli aretusei in quel di Napoli, ma per entrambe ci sarà la necessità di sbagliare il meno possibile all’interno dei quattro tempi dato che, almeno finora, sia i liguri che i siciliani, hanno peccato un pò di superficialità in alcune circostanze e regalato troppi momenti bui agli avversari. La vittoria per il Sori, oltre che obbligatoria, risulterebbe fondamentale, considerando che perdere invece per l’Ortigia sarebbe gettare al vento un altro match da dentro o fuori.

Spostiamoci di qualche chilometro, perchè alla ” Vassallo ” andrà in scena una sfida che almeno sulla carta sembra essere affascinante, se non altro per il ” dietro le quinte ” che si può trovare andando a guardare i giocatori in acqua. Quasi da ” libro Cuore ” l’incontro – scontro tra fratelli, e stiamo parlando ovviamente di Alessandro ed Edoardo Di Somma, fino a pochi mesi fa compagni di squadra con la calottina bianco azzurra e per la prima volta avversari sabato.

Eodardo e Alessandro Di Somma saranno avversari per la prima volta - PH: Andrea Leoni
Eodardo e Alessandro Di Somma saranno avversari per la prima volta – PH: Andrea Leoni

Non sarà una partita come le altre per loro due, ma in acqua questo loro rapporto verrà cancellato. Ci sono tre punti in palio, lo sanno bene i due tecnici e se Bettini si affiderà alle prove del collettivo, che in casa ha sempre venduto cara la pelle e anche a Napoli ha dimostrato una crescita importante, Baldineti, disponendo di un bomber come Petkovic in rosa, potrà contare su un gruppo giovane che sta facendo un campionato di assoluto rispetto. Bpm Sport Management seconda dietro le grandi del campionato, il test di sabato sarà un’ ulteriore prova di forza per i mastini, laddove il Bogliasco invece facendo punti inietterebbe una grande dose di fiducia.

La Florentia non ha pretese contro la Pro Recco, non può averne, ma quello che chiederà Vannini ai suoi sarà di giocare a viso aperto, senza provare a strafare, ma sfruttando il test come un buonissimo allenamento. Prenderne il meno possibile sembra diventato l’obiettivo per le squadre di medio bassa classifica che affrontano il Recco, che anche ieri sera in Champions ha dimostrato di non fare sconti a nessuno; 15 a 3 e Partizan annientato. Continua a lavorare sodo la formazione di Pomilio, che dovrà arrivare lucida agli appuntamenti importanti, le sfide da dentro o fuori in cui sarà vietato fallire, sia in Coppa che in campionato. Dall’altra parte la compagine toscana, non dovendo fare punti, aspetterà gli altri incontri in cui potrà costruire il suo cammino verso il vero obiettivo: la salvezza.

Brescia – Posillipo. Un’altra gara che potrebbe nascondere insidie. Tre i punti che separano le due formazioni, i padroni di casa potrebbero pagare un pò le fatiche del viaggio in Russia; cercheranno di approfittarne i napoletani di Occhiello che, dopo la sconfitta con il Recco, non si sono persi d’animo e sono tornati a conquistare punti senza fermarsi. La squadra di Bovo è a punteggio pieno, anche se non hanno ancora incontrato i campioni d’Italia. Hanno qualcosa in più i padroni di casa rispetto ai rossoverdi, che possono contare però su una coppia di stranieri che si sta adattando sempre di più al nostro campionato. La solidità difensiva, una caratteristica basilare per l’allenatore bresciano, l’ingrediente che sta fruttando maggiormente al Posillipo in questa stagione, allora chissà chi riuscirà a concedere meno all’avversario e a sfruttare meglio le proprie bocche da fuoco. La sfida tra le due compagini passerà anche da questo.

La Lazio ha fatto i punti che doveva, vinto con il Sori in casa e pareggiato con l’Acquachiara. Questo per chi non ha visto la rosa della squadra capitolina, che può disporre di una squadra comunque completa in ogni ruolo, con giocatori d’esperienza e giovani di tutto rispetto. Ecco perchè i quattro punti conquistati finora, nonostante un calendario non semplice con trasferte in vasche complicate, sono da leggere in un’altra ottica.

Federico Colosimo, capitano dell'SS Lazio Nuoto
Federico Colosimo, capitano dell’SS Lazio Nuoto

Forse la squadra di Vittorioso avrebbe potuto fare qualcosa in più contro il Posillipo in casa, dove non è scesa in acqua, a Bogliasco, dove un punto almeno sarebbe potuto venir fuori da una sfida all’insegna dell’equilibrio. Non è possibile tornare indietro, per questo è bene guardare avanti, alla gara contro la Canottieri Napoli, che sabato andrà al Foro con l’idea di proseguire il suo cammino lineare. Dietro alle prime quattro infatti c’è la formazione di Zizza che, zitta zitta e nonostante  l’assenza di un pezzo da novanta come Brguljan, sta facendo il suo campionato dignitoso. Pallanuoto giocata con semplicità, idee chiare e tanta voglia. Una bella sfida, dove il nuoto sarà il tema principale, ma per la Lazio dovrà essere l’occasione di fare punti per togliersi dalle zone calde.

Per il Trieste è iniziato il vero campionato. Era impensabile che la squadra di Piccardo fosse quella vista all’esordio con il Bogliasco e infatti da quel momento in poi si sono visti i miglioramenti, i primi punti e la capacità di giocarsela su ogni campo contro chiunque.

Pallanuoto Trieste - Roma Vis Nova locandina
Pallanuoto Trieste – Roma Vis Nova locandina

Due vittorie, altre gare dove i giuliani avrebbero meritato qualcosa in più, come venerdì scorso, dove un gol nel finale li ha condannati a una sconfitta che ha lasciato un pò di amaro in bocca. Alla ” Bianchi ” arriverà la Roma Vis Nova, capace di dare del filo da torcere al Brescia e di giocarsela comunque contro una formazione più blasonata. Tre i punti di vantaggio dei romani di Ciocchetti sull’avversario, che proverà a sfruttare lo scontro diretto per agguantare proprio il Vis Nova. Petronio contro Bezic, i due capocannonieri delle due squadre, tanti duelli e la partita dell’ex per Pappacena, protagonista qualche anno fa con la calottina degli alabardati.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.