Il Pallonaro

A1 maschile: Si parte! Al via il 97° campionato di pallanuoto

Ora si comincia per davvero. Non c’è più tempo di presentazioni, parole e di tutto il resto. La nuova A1 parte subito forte, con match interessanti e le squadre dovranno iniziare a fare sul serio con questa nuova formula a 14 squadre, con la final six per le prime sei e la bagarre che invece vedrà coinvolte le formazioni impegnate nella lotta per non finire tra le ultime quattro e dover quindi far di tutto per non retrocedere. Adesso dovrà uscire il vero volto delle squadre, chi più chi meno, visti gli impegni che hanno coinvolto già alcune squadre nelle varie Coppe, sono quasi due mesi che ci si prepara a questo avvenimento e mai come quest’anno si preannuncia tanto equilibrio in vasca.

Si parte già con un anticipo, inizieremo ogni settimana a presentare la giornata pallanuotistica, cercando di dire chi sulla carta in ogni incontro sembrerebbe favorito, almeno sulla carta, anche se ogni pronostico potrà essere sovvertito dal verdetto in acqua.

Fabio Gambacorta tornato a Bogliasco

L’anticipo delle 20.50, di scena alla “Gianni Vassallo“, catino biancoazzurro, vedrà opposti i padroni di casa della Rari Nantes Bogliasco alla neopromossa Pallanuoto Trieste. Bettini contro Piccardo, due allenatori che con la calottina addosso hanno vinto tanto, da una parte una formazione che ha cambiato molto, tra arrivi e partenze, il ritorno di Gambacorta, dall’altra gli alabardati, che hanno letteralmente ammazzato lo scorso campionato di A2 facendo della difesa la loro forza. Si è aggiunta l’esperienza di Elez, quindi come partenza non potevamo chiedere di meglio. Gara da non sbagliare, in casa, all’esordio, per il Bogliasco, ma occhio a questo Trieste.

Le altre gare andranno tutte in scena sabato, stabilito l’orario annuale da parte della FIN, tutte le partite in concomitanza alle 16, eccezion fatta per il campo di Siracusa che vedrà giocare la sua squadra alle 15 e i casi in cui le campane giochino contemporaneamente in casa.

Locandina R.N Sori – Pro Recco

Partiamo dai Campioni d’Italia che a Sori dovranno vedersela contro i granata di Cavallini, squadra giovane e profondamente rinnovata, che cercherà, per quanto possibile, di sfruttare le sue qualità per mettere in difficoltà una Pro Recco sempre con meno punti deboli.

C.C Ortigia – A.N Brescia

La rivale dei biancocelesti in queste ultime stagioni, ovvero l’AN Brescia allenata da Alessandro Bovo, che incontrerà l’Ortigia di Leone in quel di Siracusa, alle ore 15 di sabato, in una piscina ostica contro un’avversaria che da neopromossa giocherà le sue carte, senza partire già battuta in partenza, anche se i favori del pronostico sono tutti per i lombardi.

Questo campionato vedrà sicuramente protagonista anche lo Sport Management che, dopo il buon piazzamento all’esordio in A1 nella passata stagione proverà a confermarsi. Tante le novità per la formazione che giocherà a Busto. Formazione giovane con giocatori esperti e uno straniero come Petkovic su cui fare affidamento per Gu Baldineti, molto carico e motivato.

Sport Management

Dopo un esordio balbettante in Coppa, costato l’eliminazione ai suoi, vorrà regalare una partenza con il botto nella nuova piscina di Busto anche se il Savona dalla sua avrà tutti i buoni motivi per far sudare l’avversario, conoscendo anche lo spirito del suo allenatore Alberto Angelini. Sulla carta lo Sport Management è superiore, vista la giovane età dei liguri, ma gli strascichi della Coppa e una squadra quasi completamente rinnovata potrebbero riservare sorprese per i padroni di casa.

Sfide sull’asse Roma – Napoli con l’Acquachiara di De Crescenzo che sarà impegnata nella capitale contro la Lazio del neo allenatore Vittorioso. Sulla carta sfida che vede i campani favoriti, ma i biancocelesti non saranno una squadra facile da affrontare, soprattutto tra le mura amiche. Con un portiere come Radic anche le bocche da fuoco acquachiarine avranno le loro gatte da pelare. Le stesse difficoltà che potrebbe trovare invece il Posillipo di Occhiello, alla Scandone,

Roma Vis Nova impegnata in casa del Posillipo

finita la gara della Canottieri, e quindi alle 17.30, contro la Roma Vis Nova. Sfida all’insegna dell’equilibrio, tante novità, diversi giovani in acqua da entrambe le parti, gara dal sapore affascinante.

Chiude la giornata l’incontro che vedrà opposte la Canottieri Napoli e la Rari Nantes Florentia di Vannini. Il segno uno dovrebbe essere il più probabile, anche se la formazione toscana, con l’arrivo di Bruni e un gioco improntato sulla velocità dei suoi giovani potrebbe colpire in contropiede i giallorossi di Zizza.

Rari Nantes Florentia

Ecco il quadro completo con partite e arbitri, che riportiamo dal sito della FINfedernuoto.it“:

Venerdì 25 settembre, 20.50 diretta Rai Sport 2
RN Bogliasco-PN Trieste
Arbitri: Collantoni e Riccitelli
Delegato: Salino

Sabato 26 settembre
15.00 CC Ortigia-AN Brescia
Arbitri: Ricciotti e Severo
Delegato: Marchisello

16.00 RN Sori-Pro Recco
Arbitri: Romolini e Savarese
Delegato: Tedeschi

16.00 CC Napoli-RN Florentia
Arbitri: Pinato e Rovida
Delegato: Rotunno

16.00 SS Lazio Nuoto-Acquachiara
Arbitri: Castagnola e Colombo
Delegato: Taormina

16.00 Sport Management-RN Savona
Arbitri: Calabrò e Caputi
Delegato: Zerbini

17.30 Robertozeno Posillipo-Roma Vis Nova
Arbitri: Ceccarelli e Ercoli
Delegato: Barone

Exit mobile version