Il nuovo Pallone d’Oro nato dalla fusione tra il premio assegnato da France Fooball e il Fifa World Player ha spiazzato tutti decretando due vincitori diversi da quelli paventati da rumors e indiscrezioni della vigilia. Lionel Messi bissa il successo dello scorso anno imitando leggende del calcio come Cruyff, Keagan, Rumenigge e Van Basten e mettendo nel mirino Platini unico al mondo a vincere tre volte consecutive.
Oggettivamente “la Pulce” è il miglior giocatore del pianeta anche se nel 2010 il suo rendimento non è stato superlativo e sopratutto in Sudafrica ha deluso le attese a differenza di Xavi e Iniesta compagni di squadra con il Barcellona e Campioni del Mondo con la Spagna.
Meno discutibile il premio assegnato a Josè Mourinho anche se per logica sconosciute le indiscrezioni vedevano favorito Vincente Del Bosque. Il tecnico portoghese al momento è l’unico a poter cambiare con il suo carisma la forza di una squadra e il suo 2010 è stato stratosferico. Voi che ne pensate? Votate il nostro sondaggio e commentate.
Pallone d’Oro a Messi e Mourinho. Giusto?
- Si (38%, 23 Voti)
- Solo per Mourinho (35%, 21 Voti)
- Solo per Messi (20%, 12 Voti)
- No (7%, 4 Voti)
Totale Votanti: 60
Io ancora non capisco quali sono i criteri di assegnazione per cui sento il bisogno di fare una precisazione… se il Pallone d’Oro viene assegnato al giocatore più forte allora non ci sono dubbi, vittoria a Messi non solo oggi ma anche per i prossimi 10 anni… ma se il criterio principale è quello, oltre a considerare la forza del giocatore, di trofei stagionali vinti (specialmente questo che era l’anno del Mondiale) allora il premio doveva andare per forza di cose ad uno tra Iniesta e Xavi, mi pare logico. Io l’avrei dato indubbiamente a Xavi, un giocatore unico e che sono almeno 3 anni che rientra sempre tra i primi 3-4. A mio avviso quest’anno avrebbe meritato lui.
Inoltre sul podio avrei messo un giocatore dell’Inter: Milito o Sneijder, mi sembra onesto.
Per quanto riguarda gli allenatori è stato giusto darlo a Mourinho ma lo avrebbe meritato pienamente anche Del Bosque.