Arriva subito il derby, alla seconda giornata è impensabile che esso possa dare verdetti ed eliminare una delle due squadre dalla corsa allo scudetto. Ma può servire a confermare la bontà dei nuovi progetti tattici pensati dal Milan affidando la panchina a Leonardo e vendendo Kaka e all’Inter di Mourinho senza Ibrahimovic e con una nuova tipologia di gioco basata sul possesso palla.
A meno di otto ore dal derby proviamo ad analizzare i motivi per cui questo derby può esser importante per le due squadre:
- Un calciomercato deficitario e un precampionato disastroso avevano declassato il valore del Milan alla lotta per il terzo posto, ma la bella prova nel trofeo Berlusconi e la convincente prestazione di Siena sono riusciti a sorprendere anche i piu scettici, in questa direzione una vittoria nel derby servirebbe per dar ancora convinzione al gruppo e dimostrare che il Milan c’è.
- Il duello tra le due bocche di fuoco nerazzurre Milito ed Eto’o contro il ritrovato Nesta e la bella sorpresa Thiago Silva serve a dimostrare la solidità difensiva della coppia e la certezza che i rossoneri hanno ritrovato una coppia difensiva di livello.
- Anche per l’attacco rossonero è un buon bagaglio di prova, senza Kaka e con Ronaldinho ad illuminare, la gara con l’Inter è il giusto ostacolo per capire la bontà del nuovo progetto tattico
- Per Leonardo è un esame importante, buttato dalla scrivania al manto erboso, può dimostrare di aver la stoffa per affrontare certe partite e oltre ad esser una bella persona, un affidabile talent scout ed un ex grande calciatore anche un buon tecnico