Gara 4 di finale NHL, serie che assegna il prestigioso trofeo della Stanley Cup, va ai Boston Bruins che sul ghiaccio amico battono ancora una volta i rivali dei Vancouver Canucks con un netto 4-0, mettendo a segno il punto del 2-2 nella serie.
Fattore campo dunque rispettato ancora una volta, dopo le 2 affermazioni casalinghe dei Canucks a Vancouver, arrivano le 2 dei Bruins a Boston. Tuttavia se c’è una squadra che ha dato l’impressione di poter avere una marcia in più rispetto agli avversari quelli sono i Bruins che nelle 2 sconfitte subite in Canada hanno fatto vedere di essere una grande squadra perdendo la prima partita a soli 19 secondi dal termine e la seconda dopo soli 11 secondi dall’inizio dell’overtime. Le 2 vittorie ottenute invece parlano chiaro: 8-1 nella decisiva gara 3, nella notte altro eloquente 4-0, segno che i gialloneri al momento sembrano aver messo l’inerzia della serie dalla loro parte.
La partita non è mai stata in discussione, a metà primo periodo Peverley porta avanti i Bruins e da lì la gara si mette in discesa anche perchè il goalie Tim Thomas è il solito paratutto e difende la sua porta ai limiti della perfezione. Nel secondo quarto arrivano le reti del 2-0 e del 3-0 grazie a Ryder e Marchand, mentre a chiudere i conti ci pensa ancora Peverley, nell’ultima frazione, con la marcatura che fissa il risultato finale sul 4-0 e regala la personalissima doppietta al giocatore di Boston.
Da elogiare ancora una volta Thomas che ottiene il suo terzo shootout della post season (raggiungendo il rivale Luongo dei Canucks che era arrivato a questa cifra in gara 1 chiusasi 1-0 per Vancouver) ed autore di ben 38 salvataggi.
Da segnalare che Horton dei Bruins, colpito duro da Rome in gara 3, dovrà saltare le rimanenti partite a causa del trauma cranico riportato, e la NHL per riequilibrare le sorti della serie ha squalificato Rome per tutte le gare che si disputeranno, a partire da quella di ieri fino alla eventuale gara 7.
Per gara 5 comunque ci si sposta tutti in Canada, a Vancouver, dove i Canucks sono chiamati a dare segni di vita dopo le ultime 2 prestazioni non all’altezza in quel di Boston che ha visto la squadra che ha totalizzato più punti in regular season uscire con le ossa rotte ed un misero bottino di una rete segnata e ben 12 subite!
Stanley Cup, 8 giugno 2011
Boston Bruins-Vancouver Canucks 4-0
LE SERIE DELLA FINALE
Vancouver Canucks (1)-Boston Bruins (3) serie 2-2