Il debutto di Damiano Tommasi come neo presidente dell’Associazione Italiana calciatori sarà all’insegna di una questione molto spinosa e delicata da affrontare. Una questione che sta molto a cuore ai club e che finora non è stata ancora risolta: l’inserimento in squadra del secondo calciatore extracomunitario. Il vincolo ad un solo extracomunitario, infatti, non è gradito ai club e vorrebbero che il doppio tesseramento fosse possibile già da questa sessione di calciomercato.
Nel caso in cui Tommasi volesse aprire al secondo extracomunitario, dunque, bisognerebbe operare una modifica all’articolo 40 delle norme federali, che consente l’ingresso di molti ragazzi extracomunitari nei settori giovanili e, secondo il neo presidente Tommasi, “presenta qualche lacuna e andrebbe rivisto”.
Oltre a tale questione, il neo presidente pare molto interessato ad una riprogettazione complessiva delle politiche finalizzate alla promozione dei settori giovanili evitando inutili interventi estemporanei ma puntando ad investimenti maggiormente mirati, sia in termini di maggiori risorse che in termini di maggiore pazienza.