Archiviata l’ennesima sconfitta stagionale, la decima, arrivata in quel di Parma, e aspettando domenica prossima per archiviare una volta per tutte il capitolo Del Neri, la Juventus sta lavorando alacremente per portare a Torino il tecnico che possa dare una volta per tutte la svolta. I nomi si conoscono già, in 3 si giocheranno la panchina: Walterz Mazzarri, Andrè Villas Boas e Antonio Conte. Quest’ultimo è acclamato a gran voce dal popolo bianconero che vuole al timone una persona che conosca bene l’ambiente e che rispecchi la mentalità vincente della Juve. In effetti chi meglio di Conte rappresenta la juventinità, ma la proprietà bianconera non dovrebbe farsi influenzare dai sentimenti e decidere la scelta del prossimo tecnico in maniera del tutto distaccata, cercando di non farsi coinvolgere dall’emotività.
In attesa di capire quale sia il futuro di Mazzarri, in settimana è programmato il faccia a faccia risolutivo, nel bene o nel male, tra tecnico e il presidente Aurelio De Laurentiis, e di Villas Boas, se ne saprà di più dopo la finale di Europa League di mercoledì ed è comunque blindato dal Porto con una clausola da 15 milioni di euro, il favorito numero uno alla successione di Del Neri sembra essere proprio l’ex capitano. In questo momento infatti è il presidente in persona Andrea Agnelli a spingendo forte sulla sua candidatura per far risorgere dalle ceneri la Vecchia Signora.
Conte, ottenuta con largo anticipo la promozione in Serie A con il Siena, ha ottenuto il via libera direttamente dal ds del club toscano Giorgio Perinetti che però auspica che la decisione della Juventus arrivi al più presto: “La Juve lo chiamerà? Non lo so ma mi auguro solo che la decisione sia presa a breve perché dobbiamo programmare la prossima stagione. Il nostro presidente è riconoscente a Conte ed è disponibile a fargli vivere il suo sogno. Ma spero che la soluzione arrivi nei primissimi giorni della prossima settimana“.
Il Siena dunque non si opporrà alla volontà del suo tecnico di inseguire il suo sogno sfumato già due anni fa quando era in lizza con il suo amico ed ex compagno di squadra Ciro Ferrara che ebbe la meglio.
In ogni caso, che sia Conte, Mazzarri o Villas Boas, in settimana o al massimo all’inizio della prossima si saprà il nome del nuovo allenatore della Juventus.