Il campione olimpico della maratona a Pechino 2008, il keniota Samuel Wanjiru, è morto questa notte in seguito ad una caduta dal balcone di casa sua a Nyahururu, nei pressi della capitale Nairobi. Il maratoneta, 24 anni, ha fatto un volo di qualche metro riportando la frattura del cranio ed è morto poco dopo in ospedale.
Sono ancora da accertare le circostanze della morte, la polizia infatti ha spiegato che potrebbe trattarsi di un suicidio e non di una tragica fatalità: Wanjiru, secondo il portavoce della polizia, si sarebbe tolto la vita in seguito ad un litigio con la moglie, Triza Njeri, che, rincasando prima del previsto, lo aveva scoperto a letto con un’altra donna chiudendo a chiave la porta della sua stanza. L’altra ipotesi è quella che l’atleta abbia cercato di uscire dalla stanza chiusa a chiave tentando di saltare dal balcone.
Wanjiru è stato il primo keniota a vincere una maratona e allo stesso tempo il più giovane maratoneta nella storia delle Olimpiadi a conquistare la medaglia d’oro all’età di soli 21 anni. Detiene anche il record dei Giochi di 2 ore, 6 minuti e 32 secondi.