Novak Djokovic batte per la quarta volta in altrettante partite nel 2011 Rafa Nadal conquistando per la seconda volta in carriera gli internazionali d’Italia, la prima nel 2008, e mantenendo la sua fantastica imbattibilità nel 2011 fatta di 37 vittorie su altrettanti match. Il serbo batte Nadal con un doppio 6-4 in 2 ore e 13’ di grande tennis.
Il primo set inizia con i due giocatori impegnati a scambiarsi bordate da fondo campo e con Nadal che capisce sin da subito che la tattica sul ritmo da fondo campo con Djokovic non funziona. Il serbo non sembra minimamente risentire del match vinto contro Murray dopo tre ore e mezza di gioco e si arriva sul 4-3 Djokovic con l’ equilibrio che regna sovrano. L’ottavo game in battuta per lo spagnolo è il primo game con break di Djokovic che si porta sul 5-3 e servizio, ma Nadal reagisce controbrekkando subito il serbo. Quando il set sembra incanalarsi al Tie break ecco che spunta il terzo break consecutivo, Novak gioca un game splendido con due dritti ed un rovescio vincenti che mettono in ginocchio Nadal e che consegnano il primo set ad un Djokovic superlativo.
Il secondo set si apre con Nadal contratto ed innervosito dal set perso, Djokovic si porta subito sul 2-0 e servizio, ma Nadal non alza bandiera bianca, strappa di nuovo il servizio al serbo e si riporta sul 2-2. Nadal cambia tattica, rallenta di molto la velocità della sua palla per cercare di mettere fuori ritmo Djokovic, tattica questa molto rischiosa ma che paga, infatti lo spagnolo riesce a far commettere alcuni errori al serbo. Ma il Djokovic del 2011 è letteralmente infallibile, il serbo si porta sul 5-4 con Nadal al servizio, è il momento della verità e come nel primo set due dritti ed un rovescio regalano tre match point al serbo. Nel primo va fuori giri di rovescio mentre gli altri due sono annullati con coraggio da Nadal, ma ne arriva un quarto ed è quello giusto con Djokovic che chiude di dritto dopo due nastri consecutivi di Nadal.
Grande vittoria di Djoker, la seconda consecutiva sulla terra rossa dopo Madrid e seconda legnata psicologica a Nadal battuto sul suo terreno e soprattutto da fondo campo situazione che fa di Djokovic il vero numero uno al mondo.
LE IMMAGINI DAL FORO ITALICO
un Nole veramente perfetto, non sbaglia nulla o quasi, costringe Nadal a recuperi innaturali(lode a lui comunque per una ottima partita) neutralizzando spesso i suoi colpi migliori(rovescio lungolinea) con una naturalezza da far invidia ai campioni che già ci hanno deliziato in questo magnifico sport.
Vince in 2 set nonostante lo sforzo fisico di nemmeno 24 ore prima contro murrey(molto più spettacolare come partita, avrebbe meritato di essere la finale). Ci sarebbe anche da aprire una piccola polemica sui tempi delle due semifinali, non è possibile dare un vantaggio al primo finalista di otto ore di recupero. Per fortuna la pioggia ha regalato a Nole qualche ora in più per ricaricare le pile…
Non sarà mai elegante come Re Roger…ma di certo abbiamo trovato il nuovo numero 1 al mondo(con buona pace dei fan dello spagnolo).
E adesso tutti al Roland Garros per la conquista del Ranking….