L’ennesima rimonta stagionale subita dalla Juventus costringe anche i più positivi dei tifosi ad abbandonare l’idea di rimonta Champions League. La Vecchia Signora per un altro anno dovrà limitarsi al ruolo di spettatore perdendo la possibilità di confrontarsi con le big del calcio europeo e sopratutto aumentare gli introiti derivanti dalla partecipazione alla Champions.
Il successo sulla Lazio, quando mancano due giornate alla fine, mettono l’Udinese in una situazione privilegiata dovendo contare solo sulle proprie forze per aver raggiungere l’agognato traguardo. I friulani per non correre rischi però dovranno ottenere sei punti in virtù della peggiore classifica negli scontri diretti contro Lazio e Roma. L’Udinese affronterà domenica prossima il Chievo in trasferta, la squadra di Pioli ha ottenuto ieri la matematica salvezza ma ci vorrà la migliore Udinese per far bottino pieno, mentre all’ultima giornata affronterà il Milan campione d’Italia tra le mura amiche.
La Lazio incontrerà domenica all’Olimpico il Genoa per poi chiudere in trasferta a Lecce in quello che può esser uno scontro incrociato Champions salvezza con i cugini della Roma impegnati contro la Sampdoria. I giallorossi di Montella possono contare sulla migliore posizione negli scontri diretti ma la trasferta di Catania e sopratutto lo scontro con la Samp non evocano ricordi piacevoli.
- IL CALENDARIO
37a giornata:
Lazio-Genoa, Catania-Roma, Chievo-Udinese
38a giornata:
Lecce-Lazio, Roma-Sampdoria, Udinese-Milan
- LA CLASSIFICA
Udinese 62, Roma e Lazio 60
- LA SITUAZIONE NEGLI SCONTRI DIRETTI
Udinese: in svantaggio sulla Lazio (0-2, 2-1); in svantaggio sulla Roma (1-2, 0-2)
Roma: in vantaggio sull’Udinese (2-1, 2-0), in vantaggio sulla Lazio (2-0, 2-0)
Lazio: in vantaggio sull’Udinese (2-0, 1-2), in svantaggio sulla Roma (0-2, 0-2)
Lazio-Udinese è finita 3-2!
Quindi:
Lazio-Udinese 3-2
e
Udinese-Lazio 2-1
Se vale come nelle sfide di andata e ritorno allora l’Udinese dovrebbe essere in vantaggio sulla Lazio negli scontri diretti…