La non felicissima stagione nerazzura ha convinto Moratti che la squadra ha bisogno di innesti importanti e mirati, senza però stravolgere una rosa che solo 12 mesi fa aveva dominato l’Europa intera. Nel mirino nerazzurro oltre a Tevez sono entrati due elementi che rispondono perfettamente all’identikit tracciato per l’Inter che verrà: si tratta di Mimmo Criscito e Marco Parolo. Dopo gli acquisti di Ranocchia e Pazzini la squadra meneghina ha deciso di proseguire con una campagna acquisti “italiana”, un pò in controtendenza con quelle che erano le strategie nel mercato degli anni scorsi. I rapporti col Genoa sono ottimi e per arrivare al centrale azzurro Moratti potrebbe mettere sul piatto della bilancia Diego Milito anche se c’è da superare il problema dell’ingaggio dell’argentino. Anche il canale col Cesena è ben avviato anche grazie all’affare Nagatomo-Santon e in caso di permanenza in Serie A i romagnoli potrebbero ottenere il prestito di Coutinho e magari la comproprietà di qualche altro giovane del vivaio nerazzurro.
Ma il vero colpo dell’estate 2011 potrebbe essere Alexis Sanchez, soprattutto se l’Udinese non dovesse centrare i preliminari di Champions e relativo conguaglio economico. Senza i 20 milioni derivanti dalla partecipazione alla massima competizione europea difficilmente il presidente Pozzo potrà respingere un’offerta di 25-30 milioni per il gioiello cileno.
Un’Inter dunque che vuole stare al passo con le grandi d’Europa e dopo un anno di transizione riaprire un nuovo ciclo vincente.