La presentazione del suo sito Internet gli ha fornito la conferma dell’ affetto che i tifosi bianconeri gli rivolgono, una conferma direttamente proporzionale al suo attaccamento alla maglia della Juventus, che ha vestito dai pulcini alla prima squadra, crescendo alle porte di Torino e respirando – da sempre – aria bianconera. Parliamo di Claudio Marchisio, uno dei pilastri del centrocampo bianconero, che nella gestione Del Neri ha aggiunto la flessibilità e la duttilità tattica alle sue già numerose qualità tecniche.
Il termometro dell’affetto e dell’attenzione dei tifosi nei suoi confronti, è l’incredibile successo dell’ operazione “pixel”, lanciata in occasione della presentazione del suo sito internet, dando la possibilità ai tifosi – navigatori di prenotare un pixel che costiuisce la sua immagine nella pagina di apertura del sito, inserendo un motto personale, o una frase particolarmente significativa. Un mosaico “working progress”, che cresce tassello dopo tassello, così come passo dopo passo, è cresciuto questo ragazzo giovane rivelazione, divenuto presto papà, ed oggi 25 enne certezza della Juventus e della Nazionale Italiana.
Questo ruolo appare ormai prettamente consolidato, al punto che molti tifosi bianconeri lo hanno già eletto Capitano del futuro, nel post (lontano) Alex Del Piero. Dall’alto di questa posizione conquistata, quindi, Claudio Marchisio può stilare un bilancio personale della stagione quasi giunta al termine, una stagione disputata su buoni livelli, seppur nel contesto del deludente andamento complessivo della squadra, in cui – per rispondere pienamente alle esigenze del suo tecnico Gigi Del Neri – ha accettato di fare anche l’esterno sinistro, e questo gli ha permesso di trovare il pieno riscatto dopo le difficoltà del Mondiale Sud Africano in maglia Azzurra, dovute ad una non perfetta condizione di forma fisica.
Nell’iniziativa dei pixel, il motto più gettonato nelle scelte dei tifosi è il suo motto, che ha voluto tatuare anche sulla pelle: ” Impossible is nothing “, un inno alla voglia di migliorarsi, alzando l’asticella ed il coefficiente di difficoltà, non fermandosi di fronte ai propri limiti, non arrendersi e lottare con tenacia, determinazione e carattere. Sono queste le caratteristiche del Dna bianconero che Marchisio possiede, che lo spingono – per questa stagione – a non accontentarsi dell’ obiettivo minimo, ossia l’ Europa League (attualmente abbastanza vicino), ma puntando a dare il massimo per le ultime tre partite, sulla spinta psicologica della vittoria in casa della Lazio, ed approfittando anche del calendario più agevole rispetto alle rivali per il quarto posto.
L’obiettivo, dunque, per la Juventus è di fare bottino pieno, nove punti in tre gare, ed attendere i risultati della altre squadre, con la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere almeno nello sprint finale, anche in considerazione del vantaggio negli scontri diretti con le tutte le dirette concorrenti, per addolcire i rimpianti per una stagione che ai blocchi di partenza doveva promettere maggiori soddisfazioni. Ma sono proprio quelle le caratteristiche caratteriali che inducono “il Principino” a voler puntualizzare, con calma e pacatezza, sul fatto che la Juventus di questa stagione abbia avuto uno dei più bassi numeri di rigori a favore.
Questo il presente, l’attualità immediata. Il domani per Claudio Marchisio, però, non sarà diverso dall’ oggi: il numero otto bianconero è fiducioso sul prossimo rinnovo contrattuale, che dovrebbe avvenire prima delle vacanze estive, abbandonando, così, quegli screzi sulla sua situazione contrattuale risalenti all’ anno scorso, accentuati dalla delusionedel post Mondiale.
Una strada ben delineata, dunque, la sua. Naturale che, quindi, Claudio Marchisio si esprima anche sulle prospettive di mercato della Juventus, elogiando l’ intento della proprietà, comunicato da John Elkann, di voler intraprendere nuovi investimenti: per rafforzare la Juve, secondo Marchisio, servirebbero almeno due o tre campioni, spendendo nel miglior modo possibile le risorse a disposizione e sfruttando, se possibile, le occasioni che il mercato proporrà.
Un nome su tutti: Andrea Pirlo. Claudio Marchisio si vedrebbe molto bene al suo fianco.