4 le partite giocate nella notte NHL valide per il primo turno playoff.
I Bruins ottengono un’importantissima affermazione su Montreal e passano a condurre la serie per 3-2. Servono 2 overtime a Boston per riuscire ad avere la meglio dei tenaci avversari. Sfda che si accende nel terzo quarto con Marchand che porta avanti i padroni di casa, gli Habs rispondono con il pareggio di Halpern. Il primo supplementare passa a vuoto, nel secondo invece è Horton a decidere la partita con la rete del 2-1. Ora si torna in Canada per gara 6, Montreal è obbligata a vincere per non essere eliminata.
Washington è la prima squadra della Eastern Conference, la seconda in questi playoff dopo i Red Wings, ad accedere alle semifinali di Conference. Facile successo per 3-1 sui Rangers, determinante come al solito il russo Ovechkin, stella dell’hockey mondiale, che sigla i primi 2 goal della partita incanalando il match sui binari giusti per la sua squadra. Bene anche il goalie Neuvirth, bucato da New York solo nel finale di gara.
Los Angeles sbanca San Josè e resta viva nella serie contro gli Sharks (3-2 ora il parziale). Nel 3-1 finale è determinante il primo periodo con un 3-0 per gli ospiti che non lascia scampo (gol di Wayne Simmonds, Kyle Clifford e Dustin Penner). Nel secondo Patrick Marleau prova a riaprire i giochi, ma il risultato non cambia più. Gara 6 è in programma a Los Angeles ed i Kings proveranno ad impattare la serie per poi giocarsi il tutto per tutto in gara 7 a San Josè.
Brutto crollo interno per i Penguins che cedono di schianto sotto i colpi di Tampa Bay. Pittsburgh voleva chiudere la serie approfittando della partita casalinga ma deve subire una severa lezione dagli avversari che ora rimettono in discussione la qualificazione. I Lightning mettono a segno un 7-0 a cavallo tra fine primo periodo ed inizio del terzo che non lascia scampo ai padroni di casa: le reti sono di Gagne, Stamkos, Lecavalier, Gagne, Stamkos, Kubina, Kubina. Poi arrivano i 2 goal della bandiera Penguins firmati da Rupp e Conner, Moore nel finale fissa il definitivo 8-2. Per gara 6 si torna tutti in Florida e qui i Lightning proveranno a prendersi il punto del pareggio.
Risultati playoff NHL del 23 aprile 2011
Boston Bruins-Montreal Canadiens 2-1 (2 overtime)
Washington Capitals-New York Rangers 3-1
San Josè Sharks-Los Angeles Kings 1-3
Pittsburgh Penguins-Tampa Bay Lightning 2-8
EASTERN CONFERENCE:
Philadelphia Flyers (2)-Buffalo Sabres (7) serie 2-3 Sabres
Boston Bruins (3)-Montreal Canadiens (6) serie 3-2 Bruins
Pittsburgh Penguins (4)-Tampa Bay Lightning (5) serie 3-2 Penguins
Washington Capitals (1)-New York Rangers (8) serie 4-1 Capitals (Capitals qualificati)
WESTERN CONFERENCE:
San Josè Sharks (2)-Los Angeles Kings (7) serie 3-2 Sharks
Vancouver Canucks (1)-Chicago Blackhawks (8) serie 3-2 Canucks
Detroit Red Wings (3)-Phoenix Coyotes (6) serie 4-0 Red Wings (Red Wings qualificati)
Anaheim Ducks (4)-Nashville Predators (5) serie 2-3 Predators