Il Bayern Monaco ha comunicato ufficialmente la decisione di esonerare il tecnico olandese Van Gaal, dopo il deludente pareggio interno per 1-1 contro il Norimberga, che ha allontanato ulteriormente il Bayern dalla testa della classifica, posizionandolo al quarto posto della Bundesliga con 52 punti, a ben 14 punti dalla capolista Borussia Dortmund, scavalcato anche da Bayer Leverkusen ed Hannover.
La decisione è frutto di una stagione molto sottotono, con i bavaresi fuori da ogni competizione: eliminati dalla coppa nazionale per mano dello Shalke 04 in semifinale, fuori dalla Champions League agli ottavi eliminati dall’Inter, fuori dalla lotta per il titolo. Unico obiettivo rimasto è la corsa alla qualificazione in Champions, non impossibile ma neppure scontato.
L’ambiente necessitava, dunque, di una scossa e – come sempre accade – paga l’allenatore, che verrà sostituito nell’immediato da Andries Jonker, tecnico in seconda dei bavaresi, che taghetterà la squadra per le ultime 5 giornate di campionato. Nella prossima stagione, invece, sarebbe Jupp Heynckes il candidato con maggiori probabilità di sedere sulla panchina bavarese, lasciando quella del Bayer Leverkusen. In alternativa, rimane aperta anche la soluzione che porta a Guus Hiddink, attuale commissario tecnico della nazionale turca, gradito alla dirigenza dei bavaresi.
L’obiettivo di breve periodo, però, resta assolutamente prioritario: il Bayern deve qualificarsi alla Champions League, anche in virtù del fatto che la prossima finale di Champions si disputerà proprio all’Allianz Arena di Monaco.