Giornata di presentazione questa a Valencia per la Red Bull campione del mondo in carica che ha dominato la stagione 2010. A togliere i veli alla vettura l’iridato più giovane della storia della Formula 1 Sebastian Vettel e il compagno di team Mark Webber.
Le novità della RB7, questo il nome del nuovo gioiello progettato da Adrian Newey, motorizzata Renault sono il muso più alto per favorire il flusso aerodinamico sotto la vettura e un alettone posteriore particolare e diverso da quello visto sulla Ferrari qualche giorno fa alla presentazione a Maranello.
La Red Bull, che si troverà per la prima volta con il numero uno stampato sul muso, avrà il difficile compito di difendere entrambi i titoli iridati conquistati nella passata stagione, soprattutto ora con l’incognita dei nuovi pneumatici Pirelli, dopo l’addio della Bridgestone, e del KERS, il sistema che permette una migliore trazione della vettura recuperando l’energia cinetica, sottoforma di calore, prodotta dall’impianto frenante durante la fase di frenata della stessa trasformandola in meccanica come afferma Newey:
“E’ difficile progettare una macchina senza sapere esattamente le caratteristiche delle gomme. Questa RB7 è la terza generazione di un progetto che abbiamo iniziato con la RB5 del 2009 ma a differenza, allora avevamo rinunciato al kers per scelta, anche se il sistema lo avevamo provato. Quest’anno per stare al passi di Ferrari, McLaren e Mercedes non se ne poteva fare a meno“.
Queste invece le prime parole di Vettel sulla nuova Red Bull:
“E’ bellissima, anche sel’ho vista finita solo questa mattina. Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso? Nel 2010 abbiamo giocato all’attacco, siamo partiti all’assalto del campionato, ora la musica è diversa perché dobbiamo ripeterci e non sarò facile. Dovremo cercare di partire bene: chi avrà subito affidabilità e velocità avrà in tasca un bel jackpot. Ma sono consapevole che in questo momento siamo tutti a zero punti“.
Oggi pomeriggio Vettel sarà in pista sul circuito valenciano Ricardo Tomo per battezzare ufficialmente la RB7 dove sarà presente anche Fernando Alonso con la Ferrari F150 per condurre i primi test ufficiali.
GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA RED BULL RB7