Luca Castellazzi (7) si conferma il miglior portiere di giornata per la seconda volta consecutiva, dimostrando di recitare al meglio il ruolo di vice Julio Cesar, respingendo i tentativi del Bologna di insidiare la sua porta.
Nel reparto arretrato, da registrare l’eurogol di Bega (7), che con un poderoso sinistro sblocca la gara contro il Parma, portando il Brescia in vantaggio, e la superba prestazione della rivelazione Armero (6,5), autore di un gol (il secondo in campionato) e un assist nella goleada dell’Udinese contro il Genoa. Ottime le gare di Diakité, Maicon e Cordoba (7), così come la spinta sulle fasce dei vari Ziegler, Capuano, Cassetti, Abate e, soprattutto, Frey (6,5), che regala a Pellissier l’assist vincente per il pareggio in quel di Catania.
A centrocampo, è bagarre con i 6,5 conditi da gol per Diamanti (altro poderoso e solito sinistro dopo quello di Bega), Sanchez (altra prova maiuscola del cileno), Gimenez e Pastore (marcature inutili), Milanetto (illusorio pareggio del Genoa), Aquilani e Olivera (decisivi), mentre si meritano un 7 pieno Biondini e Stankovic. Da segnalare la prestazione del belga Nainggolan (7,5).
In attacco, mentre Di Natale (6) si riprende lo scettro di capocannoniere, il gioiello di Ibrahimovic (8) a Lecce vale allo svedese il voto più alto della 20a giornata, ma al suo pari ecco di nuovo Eto’o con una doppietta. Del Piero (7) si conferma leader dei calci piazzati, ma la terza posizione sul podio degli avanti va, a parer mio, a Libor Kozak (7), dato per sicuro partente, ma ancora una volta prezioso e decisivo per la Lazio.
Questi i top 11 della 20a giornata: Castellazzi; Bega, Armero, Frey; Biondini, Olivera, Aquilani, Diamanti; Ibrahimovic, Eto’o, Kozak