Arriva la seconda beffa stagionale per la Sampdoria di Mimmo Di Carlo che dopo aver perso l’accesso alla fase a gironi di Champions League contro il Werder Brema è costretto a dire addio all’Europa League per mano del Psv Eindoven alla fine di 90′ giocati meglio degli avversari.
Bisogna capire però quanto sia giusto puntare il dito contro la sfortuna e la sorte avversa in questa partita quando nelle precendenti si è fatto largo uso del turnover lasciando per strada punti importanti e decisivi. I doriani partono forte e vanno vicinissimi al gol con Marilungo pescato da un ispiratissimo Pazzini in versione assist man. A dire di no al prodotto del vivavio blucerchiato è il palo.
Il Psv prova ad impensierire la retroguardia di casa con le ripartenze di Afellay ma viene ben controllato e allo scadere il Pazzo trova il gol d’antologia in volo su assist di Ziegler. Partita in discesa per la Samp all’intervallo ma ad inizio ripresa Cacciatore si perde Toivonen che regala il pari agli olandesi.
La partita è più equilibrata e prima Volta e poi ancora Toivonen hanno la palla del vantaggio che però trova il gol vittoria allo scadere quando la Samp era protesa in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Doriani mestamente fuori dalla Champions e ancorati al solo Pazzini, Garrone dovrà prender provvedimenti.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-PSV EINDHOVEN 1-2
45+3′ Pazzini (S); 6′ st e 45′ st Toivonen (P)
Sampdoria (4-3-1-2): Curci 5,5; Cacciatore 4,5, Gastaldello 5,5, Lucchini sv (24′ Volta 5,5), Ziegler 6; Palombo 6, Dessena 5,5, Poli 5,5 (32′ st Mannini sv); Koman 5,5 (24′ st Guberti 6); Pazzini 7, Marilungo 5. A disp.: Da Costa, Accardi, Tissone, Sammarco. All.: Di Carlo 6
Psv Endhoven (4-3-3): Isaksson 6; Marcelo 6, Manolev 5,5, Bouma 5, Pieters 5,5; Afellay 5, Toivonen 7, Engelaar 6; Hutchinson 6,5, Reis 5,5 (40′ st Berg sv), Dzsudzak 5,5. A disp.: Ramos, Rodriguez, Wuytens, Koevermans, Lens, Bakkal. All.: Rutten 6
Arbitro: Strombergsson
Ammoniti: Toivonen, Marcelo, Pieters (P); Gastaldello, Poli, Dessena (S)
Espulsi: 44′ st Marilungo (S) per doppia ammonizione