Il Mialn si aggrappa a Zlatan Ibrahimovic e consolida la vetta in attesa che a giocare siano le rivali. Lo svedese, sempre più leader, decide la contesa con un gol in rovesciata al 45′ del primo tempo che negli occhi dei tifosi riporta alla memoria l’eurogol di Van Basten al Goteborg.
I rossoneri senza Pirlo, Abate e Antonini schierano il centrocampo del derby con il positivo Robinho a supporto di Ibra, la Fiorentina risponde con Marchionni e Cerci ai lati di Liajic alle spalle di Gilardino. Partono bene in rossoneri con una superba conclusione di Bonera che chiama alla superba conclusione Boruc, poi ci prova Robinho ma con il passare dei minuti crescono gli ospiti che si fanno pericolosi in più occasioni chiamando Abbiati a super interventi.
L’undici di Mihajelovic si difende a pieno organico e il sembra soffrire almeno fino a quando Ibra non inventa il gol della “domenica” approfittando in verità di uno svarione di Comotto. Il Milan, senza incantare, mantiene un buon controllo e ogni tanto punge sempre spinto da Robinho, indubbiamente il più continuo tra i compagni di Ibrahimovic. La palla del 2-0, però, capita sul testone di Nesta, su azione di calcio da fermo: il difensore non coglie l’attimo e tiene vive le speranze di Mihajlovic, che prova ad affidarsi alla fantasia di Santana.
La Fiorentina sale di intensità ma Abbiati è in versione para tutto e per il Milan arriva un altro successo risicato ma importantissimo.
IL TABELLINO E PAGELLE
MILAN-FIORENTINA 1-0
45′ Ibrahimovic (M)
Milan (4-3-1-2): Abbiati 7,5; Bonera 6, Nesta 6,5, Thiago Silva 7,5, Zambrotta 5,5; Gattuso 6, Ambrosini 6,5, Flamini 6,5; Seedorf 5,5 (42′ st Ronaldinho sv); Ibrahimovic 7,5, Robinho 7 (32′ st Boateng 6,5). A disp.: Amelia, Sokratis, Yepes, Jankulovski, Strasser. All.: Allegri.
Fiorentina (4-2-3-1): Boruc 7; Comotto 5,5, Natali 6 (1′ st Camporese 6), Kroldrup 6,5, Pasqual 5,5; Donadel 5,5, D’Agostino 6,5; Marchionni 5 (31′ st Vargas 6), Ljajic 6,5, Cerci 5,5 (15′ st Santana 6); Gilardino 6. A disp.: Avramov, De Silvestri, Bolatti, Babacar. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Damato
Ammoniti: Flamini (M), Ibrahimovic (M)
Espulso: 48′ st Kroldrup (F) per proteste