La sfida di Europa League tra Liverpool e Napoli era cominciata con la musica ufficiale dei Reds e con l’atmosfera magica del mitico Anfield. Eppure, sugli spalti, prima dell’inizio del match, i tifosi inglesi non hanno risparmiato al Napoli, il “solito” striscione volgare e poco rispettoso, facendo campeggiare un inguardabile “Napoli M….”, prontamente portato via dagli addetti dello stadio.
Della partita, poi, sappiamo com’è andata, con gli azzurri in vantaggio e sognatori con Lavezzi alla fine del primo tempo e Steven Gerrard investito del ruolo di capitano artefice della rimonta nella ripresa. Rimonta messa a segno con una tripletta, forse troppo per quello che si era visto in campo. Sta di fatto, che a qualcuno dei calciatori azzurri, l’exploit dell’inglese non è andato giù e, secondo alcune indiscrezioni, pare che negli spogliatoti ci sia stato addirittura uno sputo su un’immagine del capitano.
L’episodio avrebbe scatenato la reazione dei Reds, con conseguente intervento dei delegati UEFA. Non è ancora chi, tra i giocatori del Napoli, si sia reso protagonista di un simile gesto, ma la società ha prontamente stigmatizzato l’episodio, facendo pervenire le sue scuse ufficiali al club inglese.
Il giocatore “incriminato” dovrebbe essere Vitale
gli striscioni razzisti e vergognosi erano due, anche se x questo dobbiamo ringraziare le immagini e i luoghi comuni che i ns tg del nord diffondono in tutto il mondo, e il gesto di gerrard nessuno l’ha visto??all’intera tifoseria la stessa che a fine gara ha cantato insieme a loro il LORO inno, ma è così difficile parlare bene di napoli???
purtroppo e sottolineo purtroppo, i tifosi del Napoli sono ormai abituati a subire sfottò e striscioni irrispettosi, basti pensare a come vengono trattati (a come veniamo trattati perché anch’io tifo Napoli) nelle città del nord tipo Brescia, Bergamo, Verona…Certo vederli nei cosiddetti stadi civili inglesi fa un certo effetto e comunque se Gerrard ha zittito i tifosi azzurri è perché evidentemente si sono fatti sentire anche nella bolgia dell’Anfield Road! Vitale magari ha fatto una cretinata…Concludo dicendo: orgogliosi di essere napoletani!