Ora Ranieri potrà concentrarsi sul derby di domenica. La Roma esce vittoriosa dal Saint Jakob Park di Basilea battendo i padroni di casa per 3-2 e vincendo una gara fondamentale in ottica qualificazione con una grande prova di forza che le consente di rilanciarsi al secondo posto in classifica del Gruppo E. A segno Menez, capitan Totti, su rigore, e il giovane Greco per i giallorossi, di Frei e Shaqiri le reti per gli svizzeri.
Missione compiuta per l’undici di Ranieri che colpisce il Basilea con Menez già al 16′ per poi trovare il raddoppio 10 minuti più tardi grazie ad un penalty di Francesco Totti per atterramento di Riise in area di rigore. Primo gol stagionale per il capitano giallorosso dopo tante prestazioni opache. Un uno-due fulminante che taglia le gambe agli svizzeri, incapaci fino alla fine del primo tempo di procurare pericoli verso la porta difesa da Julio Sergio.
Nella ripresa la partita cambia volto, il Basilea si getta all’attacco e chiude nella propria metà campo una Roma rimasta con la testa negli spogliatoi. Dopo vari tentativi i padroni di casa accorciano le distanze con Frei che sfrutta un’uscita a vuoto di Julio Sergio per depositare la sfera in rete di testa.
Allora il cambio per Ranieri è d’obbligo con Borriello che fa il suo ingresso in campo al posto di Vucinic e Greco che sostituisce Menez. Ed è proprio quest’ultimo a confezionale il 3-1 in favore della Roma che chiude il match ma solo apparentamente perchè il Basilea non demorde e trova la rete del 3-2 con Shaqiri ben appostato in area. Il risultato però non cambierà più con gli elvetici che nel finale chiudono anche in 10 uomini per l’espulsione di Stocker e la Roma che al triplice fischio può festeggiare i 3 punti conquistati che la proiettano al secondo posto in classifica e che alza il morale della truppa di Ranieri in vista del derby contro la Lazio, capolista in Serie A, di domenica prossima.
Il tabellino
BASILEA – ROMA 2-3
16′ Menez (R), 25′ rig Totti (R), 69′ Frei (B), 76′ Greco (R), 83′ Shaqiri (B)
BASILEA (4-4-2): Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati, Safari; Shaqiri, Yapi Yapo, Huggel, Stocker; Frei, Streller.
Panchina: Sommer, Atan, Zanni, Chipperfield, Cabral, Almerares, Tembo.
Allenatore: Fink.
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Juan, N. Burdisso (80′ G. Burdisso), Riise; De Rossi, Simplicio; Menez (74′ Greco), Perrotta, Vucinic (70′ Borriello); Totti.
Panchina: Lobont, Cicinho, Castellini, Okaka.
Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Kuipers (OLA)
Ammoniti: Stocker (B), Streller (B), Cassetti (R), Perrotta (R).
Espulsi: Stocker