Inizia con una vittoria il trittico di partite importantissime per la Roma di Ranieri. I giallorossi superano all’Olimpico un buon Lecce grazie ai gol di Burdisso e Vucinic tirandosi fuori dalle sabbie mobili ma sopratutto conquistando punti importanti nonostante i numerosi infortuni.
Partita senza troppi tatticismi quella dell’Olimpico con le due squadre pronte a sfidarsi in contropiede creando tantissime occasioni da gol. Nel primo tempi sono i legni a condizionare lo 0-0 e un super Rosati dalla parte del Lecce, nella Roma è invece Burdisso a sventare la minaccia con due interventi formidabili.
Nella ripresa i canoni tattici non cambiano anche se i giallorossi sono più in palla, Rosati è costretto a capitolare per una capocciata di Burdisso (migliore in campo) su assist del solito Riise e un quarto d’ora dopo è Vucinic in contropiede a chiuder la contesa. Mentre lo stadio esplode per la gioia del gol arriva un contatto tra Olivera e Totti che convince Gervasoni ad interrompere anzitempo la partita dei due. il capitano giallorosso capisce di dover saltare il derby e “sbarella” venendo bloccato a stento dal servizio d’ordine dello stadio.
TABELLINO
ROMA-LECCE 2-0
MARCATORI: 62′ N.Burdisso, 76′ Vucinic
ROMA (4-4-2): Julio Sergio; Cassetti (46′ Cicinho), Burdisso N., Juan, Riise; Brighi (83′ Menez), De Rossi, Perrotta (59′ Simplicio), Vucinic; Totti, Borriello. A disp.: Lobont, Burdisso G., Castellini; Okaka. All.: Ranieri.
LECCE (4-4-2): Rosati; Schiavolin, Ferrario (17′ Giuliatto), Vives, Mesbah; Munari, Giacomazzi, Piatti (65′ Chevanton); Olivera, Di Michele, Corvia (75′ Ofere). A disp.: Benassi, Grossmuller, Bertolacci, Rispoli. All.: De Canio.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova
AMMONITI: Cicinho, Juan(R)
ESPULSI: 76′ Totti(R), 76′ Olivera(L)