Le delizie…
- PORTIERI: la palma di miglior portiere dell’ottava giornata va senza dubbio a Emiliano Viviano (7), soprattutto per il rigore parato a Iaquinta ed ingiustamente assegnato per la simulazione di Krasic. Ben si comportano anche Rosati (7,5) ed Eduardo (6,5), che contribuiscono con alcuni interventi al successo di misura di Lecce e Genoa, mentre nel posticipo del lunedì, Abbiati e De Sanctis (7) si ergono a protagonisti, con il napoletano beffato da Robinho e Ibrahimovic e il rossonero esterrefatto dal tocco magico di Lavezzi.
- DIFESA: in gol Benatia (7), al secondo centro stagionale, Cesar (6,5), prima volta per lui e Parisi (6). Ampie garanzia dai genoani Criscito e Dainelli (7) e dal come sempre monumentale Lucio (6,5).
- CENTROCAMPO: Constant (7,5) è una delle rivelazioni del campionato, mentre il giovane brasiliano Coutinho (7), autore del prezioso assist per il pareggio di Eto’o, comincia a prendere confidenza col calcio italiano. In rete Donadel (7) con una inusuale palombella morbida, Marco Rossi (6,5) di rapina, Guberti (7) e il semplicemente fantastico Stefano Mauri (7,5), arrivato a quota 3 e sempre più uomo simbolo della Lazio capolista.
- ATTACCO: chapeau di fronte alla magia di Ezequiel Lavezzi (7,5). Bello anche il gol di Matri (7), mentre continuano a segnare Floccari (7,5) e soprattutto Eto’o (7). Complimenti, infine, al francese Thereau (7).
Ecco Le 11 delizie di giornata:
Viviano; Benatia, Cesar, Lucio; Mauri, Coutinho, Guberti, M. Rossi; Lavezzi, Floccari, Thereau.
Le delizie di squadra sono, invece, per la Fiorentina che torna alla vittoria, il Milan che espugna il San Paolo, Lecce ed Udinese caparbie contro Brescia e Palermo e, naturalmente, per la capolista Lazio.
Le croci…
Giornata tutto sommato positiva per i portieri, almeno dal punto di vista del voto in pagella, mentre in difesa si registrano le pesanti valutazioni per Britos e Ferrario (4,5), Von Bergen (5) espulso e il reparto arretrato del Palermo, che esce dal Friuli con una sfilza di insufficienze.
A centrocampo, il simulatore Krasic si becca un 4,5, mentre l’ingenuo Pazienza (5) si fa espellere per un fallo di mano a metà campo. Delude Sneijder (5,5), passo indietro per Gomez. Anche in mediana tante mediocrità per il Palermo (si salva solo Pastore).
In avanti, Iaquinta (5) sbaglia il tanto discusso rigore. Brutte le prestazioni di Pato ed Eder (4,5) mentre deludono ancora Totti e l’ammonito Maxi Lopez (5).
Croci di squadra, in particolare, per il Brescia (quarta sconfitta consecutiva), il Bari di Ventura non più spumeggiante e il già tanto citato Palermo che nella prossima giornata affronterà la Lazio prima in classifica.