L’Inter torna grande, rifila 4 gol al Bari e si riprende da sola la vetta della classifica. Si sblocca Milito che fa due gol, continua a giganteggiare Eto’o, che ne realizza altrettanti su rigore, si riconferma migliore giocatore di giornata col suo 8,5 e si porta in testa ai marcatori della Serie A con 5 centri. Giusto un gradino sotto, c’è Sergio Pellissier, anche lui autore di un bis contro il Napoli. Al San Paolo, Paolo Cannavaro realizza il suo secondo sigillo stagionale, ma macchia la sua prova con errori imperdonabili. Primo gol italiano per lo svizzero Fernandes. Continua ad incantare Javier Pastore, che guida il suo Palermo nella vittoria dell’Olimpico contro la Juventus. Ancora in gol Ilicic, mentre Storari ha già raccolto 7 volte il pallone in fondo al sacco in queste prime 4 partite. Vive un ottimo momento di forma Marco Di Vaio, che dopo la doppietta alla Roma, prima manda in rete Gimenez e poi firma il gol della vittoria (v. previsioni del FantaPallonaro). Oltre a Milito, si sbloccano e tornano al gol pure Di Natale, Gilardino, Maxi Lopez, Crespo, Floccari e Ibrahimovic. Il Cesena assapora a Catania la prima sconfitta stagionale, mentre è del Cagliari la migliore difesa del campionato. Serataccia per la Roma a Brescia.
26 le reti messe a segno nella quarta giornata. Tra i difensori, in gol Silvestre, ancora Paolo Cannavaro e Cesare Bovo, che trafigge Storari su calcio di punizione.
4 i calci di rigore assegnati. Due all’Inter, realizzati entrambi da Eto’o, uno netto a Lecce (segna Jeda), uno inesistente a Brescia, ma Caracciolo non fa sconti.
Ben 14 i passaggi vincenti. Eto’o e Pellissier non si accontentano della doppietta e mandano in rete Milito e Fernandes. Anche Di Vaio e Caracciolo segnano e fanno segnare, pescando in area Gimenez ed Hetemaj. Decisivi per il pareggio, gli assist di Angelo, Veloso ed Hernanes. “Illusori” quelli di Seedorf e Floro Flores, per i momentanei vantaggi di Ibrahimovic e Di Natale, “ininfluente” (sul risultato finale) l’apertura di Stankovic per il bis di Milito, inutile quello di Lavezzi per Cannavaro. Fondamentale, invece, la spizzata di testa di Mutarelli per il gol vittoria del capitano Di Vaio. Idem quella di Silvestre, servito da Mascara da calcio piazzato.
Non ci sono stati gol bellissimi, ma il tiro al volo di Pellissier e la botta ravvicinata di Floccari, sono di pregevole fattura.
L’unica espulsione di giornata è quella (ingiusta) di Mexes, che però si becca tre giornate di squalifica per la conseguente spropositata reazione.
Sono 33, come nel secondo turno, le ammonizioni. Immacolata la Lazio.
Il caso: su Brescia-Roma ci sarebbe da aprire un fascicolo, ma il rigore assegnato alla squadra di casa e il rosso a Mexes, hanno del clamoroso.
Gli assist sono 15. Tra gli “inutili”, c’è anche quello di Motta (juve) per Iaquinta.