Il 24 settembre partiranno ufficialmente i Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile Italia 2010 con l’Italia che sarà lo scenario del più grande evento pallavolistico che si concluderà il 10-10-2010 con il PalaLottomatica di Roma che aprirà le sue porte alla finalissima. E prima Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona, per un Mondiale che da Nord a Sud attraverserà tutto lo Stivale:
Dodici giornate di gara da seguire tutte d’un fiato, con 104 paesi che saranno collegati e con l’Italia che sarà l’ombelico della pallavolo internazionale. Per quanto riguarda le nazioni favorite, come sempre, in pole position vi è il Brasile con le nazioni dell’ est Europa, Serbia e Russia a fargli compagnia. La nazionale azzurra parte un po’ in sordina, con un gruppo molto ben affiatato, un ottimo allenatore, Andrea Anastasi, ma con l’ assenza di un vero e proprio fuoriclasse in squadra.
Innovativa è anche la formula di questo mondiale, infatti, il torneo come è stato detto più volte vedrà in campo 24 squadre. Si parte con sei gironi di quattro squadre, le prime tre classificate di ogni pool accedono alla fase successiva. Seconda fase – Le 18 squadre rimaste in lizza vengono suddivise in 6 pool da 3, le prime due di ogni raggruppamento passano alla terza. Terza fase – Il Mondiale entra nel vivo con la disputa di una sorta di quarti di finale allargati. Le 12 squadre sono divise in quattro gironi da tre. Le prime si qualificano per le finali che assegnano le medaglie, le seconde per i piazzamenti dal 5 all’8, le terze per quelli dal 9 al 12. Fase finale – Classiche semifinali incrociate per i piazzamenti. E poi le finali per le medaglie ed i piazzamenti.
Girone abbordabile per la squadra azzurra di Andrea Anastasi, con Giappone, Egitto e Iran. Questo l’ elenco dei gironi e le città ospitanti.
- Gruppo A Italia, Giappone, Egitto e Iran (Milano)
- Gruppo B Brasila, Spagna, Cuba e Tunisia (Verona)
- Gruppo C Russia, Portorico, Australia e Canada(Modena)
- Gruppo D Usa, Argentina, Venezuela e Messico (Reggio Calabria)
- Gruppo E Bulgaria, Cina, Francia e repubblica Ceca (Torino)
- Gruppo F Serbia, Polonia, Germania e Canada (Trieste)
Tra gli altri gironi il più incerto appare il gruppo E, con Francia, Cina, Repubblica Ceca e Bulgaria, mentre Il più ostico sembrerebbe il Gruppo B, con Brasile, Spagna, Cuba e Tunisia. Gruppo C equilibrato, in cui giocheranno Russia, Portorico, Australia e Camerun. Usa, Argentina, Venezuela e Messico nel girone D; gruppo E con Bulgaria, Cina, Francia e Repubblica Ceca; chiude il gruppo F con Serbia, Polonia, Germania e Canada.
Credo che il Brasile vincerà anche abbastanza facilmente.