Basket: Italia “promossa” agli Europei, niente Additional Round

0
498
Belinelli, Gallinari e Bargnani | © foto tratta dal web

Nella giornata di oggi è arrivata una fantastica notizia per l’Italbasket guidata da Simone Pianigiani: la FIBA ha deciso per l’allargamento del numero delle squadre partecipanti all’Europeo del 2011 che passeranno dalle 16 attuali alle 24 introdotte, su richiesta della federbasket della Lituania, paese organizzatore della manifestazione.
Dunque saranno 8 i posti in più che il massimo organismo europeo di pallacanestro ha deciso di concedere e tra le squadre che trarranno beneficio da questa decisione, oltre a Lettonia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Bulgaria e Polonia, c’è proprio l’Italia che ha terminato al terzo posto il suo girone qualificatorio dietro Montenegro, primo, e a pari punti con Israele che per la differenza canestri negli scontri diretti contro gli azzurri si è piazzata secondo.

In realtà si tratterebbe di un anticipo del nuovo regolamento poichè la proposta dell’allargamento del formato degli Europei era stato già approvato in precedenza ma sarebbe entrato in vigore solo a partire dal 2013.
L’Italia evita così gli Additional Round, uno spareggio, in programma la prossima estate che avrebbe sancito chi tra le squadre rimaste fuori nelle qualificazioni avrebbe potuto disputare l’Europeo come 16esima squadra. E tutti ora sperano di vedere all’opera il trio Bargnani – Belinelli – Gallinari con quest’ultimo, assente nelle qualificazioni, che ha “promesso” di rientrare in Nazionale nell’estate prossima.

Di seguito le squadre che parteciperanno al prossimo Europeo di Lituania 2011

Montenegro, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia, Israele, Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Lituania, Russia, Turchia, Italia, Lettonia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Bulgaria, Polonia e la vincente di uno spareggio tra Finlandia, Ungheria e Portogallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.