Nonostante la pessima figura dell’Inghilterra ai Mondiali 2010, la Football Association, la federazione inglese, ha confermato Fabio Capello alla guida della nazionale dei Tre Leoni dando continuità al progetto iniziato due anni fa con il tecnico di Pieris. Non è bastata dunque la campagna mediatica dei tabloid inglesi per sollevare il ct dal suo incarico.
Don Fabio resterà saldamente al suo posto fino alla fine del suo contratto in scadenza nel 2012 e guiderà i “sudditi di sua maestà” fino agli Europei che si svolgeranno in Polonia e Ucraina tra due anni. Confermato anche il suo stipendio da oltre 7 milioni di euro a stagione; nessuna riduzione per lo scarso rendimento della squadra.
Queste le dichiarazioni di Capello:
- “Sono ancora più determinato di prima, voglio vincere con l’Inghilterra. Sir Dave Richards mi ha chiamato per comunicarmi che volevano continuare con me e io gli ho risposto che ora sarà importante trasformare la delusione di questo periodo in motivazione positiva per far bene in futuro. I tifosi inglesi possono stare tranquilli, sono già concentratissimo per le imminenti qualificazioni a Euro 2012. Porterò delle modifiche alla squadra, inserendo nuovi giocatori giovani che porteranno nuove forze fresche ed entusiasmo; per quanto mi riguarda metterò a disposizione della causa inglese tutta la mia esperienza. Sono estremamente orgoglioso di essere ancora il tecnico dell’Inghilterra, significa tantissimo per me. Sono determinato a vincere con questa squadra“.