Italia, inizia l’era Prandelli. La presentazione del nuovo ct

0
467

E’ in corso la presentazione, all’Olimpico di Roma, di colui che dovrà costruire la nuova nazionale dalle macerie lasciate dal Mondiale sudafricano. Cesare Prandelli, ex tecnico della Fiorentina, ha firmato un contratto di 4 anni ed è il successore di Lippi alla guida degli azzurri. Con lui la nazionale dovrà centrare la qualificazione ai prossimi Europei e poi riscattare la figuraccia rimediata in questo campionato del Mondo nei prossimi Mondiali che si disputeranno in Brasile nel 2014.
Prima uscita ufficiale il 10 agosto al Craven Cottage di Londra (la casa del Fulham) contro la Costa d’Avorio.

15:00 Arrivano Prandelli e il presidente della Figc Abete. Il primo a prendere la parola è proprio quest’ultimo:

  • Siamo qui per la presentazione di Cesare Prandelli che ha sottoscritto ieri un contratto che lo lega alla Federazione come ct per il quadriennio 2010-2014. L’esordio sarà il 10 di agosto a Londra contro la Costa d’Avorio, partita programmata come amichevole. Sarà affiancato come allenatore in seconda da Pin“.

15:05 Prende la parola il nuovo commissario tecnico:

  • E’ il punto più alto della mia carriera. Ringrazio Abete e tutto lo staff della federazione. Mi sono subito sentito a casa. Le difficoltà ci sono, ma voglio partire con l’ottimismo giusto e con grande umiltà. Mi piace pensare positivamente. Voglio fare un saluto a Marcello Lippi che ha fatto grandi cose con la nazionale e lascia una mentalità importante, come dimostrano le dichiarazioni degli azzurri“.

15:10 Inevitabile la domanda sulle convocazioni (Cassano e Balotelli ndr):

  • Sto già pensando alle possibili convocazioni, perché voglio concentrarmi sulle qualificazioni all’Europeo. Spero di poter disputare da subito delle buone partite. Cassano? Vorrei evitare di far dei nomi oggi perché non mi sembra corretto. Saranno chiamati quanto meritano di indossare la maglia della nazionale, che non è mia ma è della federazione. Sarà una scelta meritocratica. Mi auguro di poter chiamare persone di grande qualità“.

15:20 Prandelli incorona Buffon come il prossimo capitano della Nazionale:

  • Mi auguro che Buffon possa essere un riferimento per tutti noi. E’ mia intenzione darlgi la fascia di capitano ai prossimi Europei“.

15:30 Le prime sensazioni:

  • Prima della chiamata di Abete non avevo pensato alla Nazionale, ma ho risposto subito di sì perché sono italiano e non si può dire di no alla nazionale. Poi, probabilmente, ero uno dei pochi tecnici che non aveva grossi vincoli per liberarsi.
    Ora il mio unico pensiero è l’Europeo. Ci voglio arrivare con un’Italia che abbia già la sua identità. Sono convinto che nel campionato italiano c’è grande competenza e professionalità
    “.

15:35 Il rapporto con Lippi:

  • Ho sentito Lippi prima del Mondiale e gli ho chiesto se voleva ripensarci. Se voleva gli ho detto che un altro posto lo trovavo…. Scherzi a parte, penso che lo sentirò la settimana prossima. Poi intendo seguire le prime amichevoli delle squadre della Serie A“.

15:40 Sulle prime partite in programma:

  • Noi italiani abbiamo un grande orgoglio e un grande carattere e su questo lavoreremo. Avremo voglia di dimostrare a tutti che questa del Mondiale è stata solo una brutta parentesi. Sono convinto che ci sia molta qualità. Per quanto riguarda la prima partita, dato che non avremo molti giorni, cercheremo di mandare in campo una squadra che abbia un senso. Faccio un esempio: magari una coppia difensiva che abbia lavorato assieme“.

15:45 Il nuovo ct ringrazia Firenze e si esprime sulla presunta della sterilità del settore giovanile italiano:

  • Ci tengo a ringraziare Firenze e la Fiorentina per tutto il tempo passato insieme. Gli faccio i più sinceri in bocca al lupo.
    I giovani? Sono sempre più convinto avendo lavorato molto nel settore giovanile dell’Atalanta, che il calcio debba investire sul settore giovanile, sulla crescita dei propri giocatori e non sulla loro carriera. Abbiamo grande qualità nei settori giovanili e dobbiamo lavorare in quella direzione. Il problema dei club è quello di dover cercare il risultato in maniera veloce, ma alla lunga penso che anche i grandi club torneranno a programmare le proprie stagioni guardando in casa per proporre propri giocatori per il futuro
    “.

15:50 Prandelli da un giudizio favorevole alla tecnologia in campo:

  • Sono favorevole alla tecnologia per un semplice motivo: sarebbe un deterrente per la violenza, per abbassare i toni dopo le le gare, senza contare che sarebbe molto spettacolare rivedere immediatamente, anche per il pubblico, queste azioni“.

15:55 Il neo ct sceglie Bearzot come suo punto di riferimento:

  • La mia memoria storica è legata all’82 e a Enzo Bearzot, grande commissario tecnico che per me è stato un punto di riferimento“.

16:00 Un pensiero dedicato anche alla Juventus, club che lo ha cercato insistentemente per cercare l’immediato riscatto dopo la fallimentare stagione appena conclusa:

  • La Juve? A ogni allenatore fa piacere se viene cercato da un grande club. Ma i bianconeri hanno preso un ottimo tecnico e i tifosi possono stare tranquilli“.

16:05 Obiettivo Europeo:

  • Al momento non so dove potrei porre l’Italia, mi piacerebbe vederla tra le prime quattro squadre al mondo.
    Il lavoro di Lippi non è assolutamente da buttare. Per quanto riguarda i prossimi obiettivi, non dico di vincere l’Europeo, ma sicuramente voglio arrivarci con una squadra in grado di farlo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.