E’ un Capello nervoso e deluso quello che si presenta ai microfoni al termine della disfatta della sua Inghilterra ad opera della Germania in terra d’Africa. I tedeschi ne fanno 4 alla nazionale di sua maestà che vengono così eliminati agli ottavi di finale dopo un pessimo Mondiale che l’aveva vista accedere alla fase finale da seconda nel Gruppo C e dietro addirittura anche agli Stati Uniti. Un’avventura cominciata male e finita peggio.
Don Fabio, al quale ora insieme alla squadra tocca il massacro dei media inglesi, può recriminare per il gol non concesso sul tiro di Lampard che, dopo aver colpito la traversa, oltrepassa ampiamente la linea di porta quando la Germania stava conducendo per 2-1. Un gol che ricorda quello dell’inglese Hurst nel Mondiale del ’66 che diede la Coppa del Mondo all’Inghilterra dopo aver battuto in finale, manco a farlo apposta, proprio la Germania. La differenza con quello di oggi è che quel gol non c’era.
Queste le dichiarazioni a caldo di Capello:
- “È sorprendente che in un Mondiale non ci sia né la tecnologia per il gol-non gol né il quinto arbitro. Purtroppo qualcuno deve sempre pagare per questo. Con il 2-2 sarebbe stata un’altra partita, poi ci siamo sbilanciati“.
- “La Germania è una squadra molto veloce, molto rapida, quando ripartono hanno grande qualità e velocità. Noi abbiamo cercato di mantenere il possesso palla ma non è che ce lo permettessero molto. Quando però ci siamo risvegliati e siamo venuti fuori, loro sono andati in sofferenza. Anche all’inizio del secondo tempo, prima del loro terzo gol, siamo andati vicini al pari, abbiamo colpito una traversa e costruito delle azioni pericolose. Loro sono stati molto bravi, hanno una grande capacità di ripartire in contropiede, con qualità“