Splendida doppietta per Max Biaggi che vola a Monza, quinto appuntamento del Mondiale Superbike, ripetendosi in entrambe le gare anche nel Gran Premio d’Italia bissando così i successi del Portogallo a Portimao. Il pilota italiano dell’Aprilia sbaraglia la concorrenza e si porta a sole 3 lunghezze da Haslam in testa alla classifica piloti.
GARA 1: Nella prima manche Biaggi ha faticato più del previsto per avere la meglio sui piloti Yamaha Toseland (secondo) e Crutchlow (terzo). Il romano ha cercato di fare subito la selezione ma nei suoi scarichi sono rimasti le due Yamaha, il leader della classifica iridata Haslam, il vincitore di Assen Jonathan Rea (caduto alla parabolica per una collisione con Crutchlow) e le due Bmw di Corser e Xaus. Negli ultimi giri il numero 3 dell’Aprilia è riuscito a staccare tutti tranne Toseland e Crutchlow che gli hanno dato battaglia fino alla bandiera a scacchi. Quarto Haslam mentre le Ducati ufficiali sono arrivate settima con Fabrizio e 11esima con Haga.
GARA 2: Solito copione anche nella seconda manche con Biaggi trionfatore questa volta più agevolmente rispetto alla gara precedente. In partenza brutto incidente che ha coinvolto Toseland, Rea e Xaus. Crutchlow è stato l’unico ad impensierire il pilota romano fino a quando non è caduto alla prima variante. Haslam (secondo) ha controllato la situazione senza forzare mentre è da segnalare lo storico podio della Bmw con Corser. Splendida rimonta di Haga fino alla sesta posizione dalla sedicesima, caduta per Fabrizio.