Diamo le pagelle ai protagonisti del Gran Premio di Spagna
Webber 10: è stato il più veloce di tutto il weekend catalano: pole position e vittoria, gli manca solo il giro più veloce in pista andato ad Hamilton ma la costanza dei tempi sul giro è stata impressionante. Senza rivali, neanche il compagno di squadra Vettel è riuscito a stargli dietro. Un razzo. Complimenti all’australiano.
Red Bull 9.5: meriterebbe il voto più alto in pagella ma l’inconveniente capitato sulla vettura di Vettel influisce nel complessivo. E’ la macchina migliore: paga solo in affidabilità, particolare importante e da non trascurare.
Hamilton 9: sfortunato al penultimo giro quando è costretto al ritiro per il cedimento della sospensione anteriore sinistra della sua McLaren mentre era in seconda posizione. Peccato perchè nonostante la superiorità dimostrata dalla Red Bull è rimasto attaccato negli scarichi di Vettel per poi effettuare il sorpasso al pit-stop. Magra consolazione è suo il giro più veloce in pista.
Alonso 9: lui ed Hamilton sono gli unici a tenere il ritmo delle Red Bull. Lo spagnolo fatica all’inizio ma da metà gara in poi si esalta facendo vedere al suo pubblico un paio di giri veloci in successione. Poi è fortunato a scalare dalla quarta alla seconda posizione per i problemi di Vettel e Hamilton.
Schumacher 8: finalmente una gara degna del suo nome. Per la prima volta in questa stagione termina davanti al compagno di team Rosberg e si difende da grande combattente dagli attacchi di Button, nettamente più veloce di lui.
Sutil 8: altri punti importanti conquistati dal tedesco della Force India. Un settimo posto frutto di tanto lavoro dei tecnici della scuderia indiana ma anche della qualità del pilota ormai pronto al grande salto in un top team.
Massa 5: un weekend da dimenticare completamente a parte il sesto posto conquistato. Le voci su un possibile addio a fine stagione in favore di Kubica potrebbero influire molto sul suo rendimento.
Rosberg 5: dopo 4 Gran Premi condotti da campione questa volta deve arrendersi, arrancando nelle retrovie. Finisce 13esimo. Una giornata storta può capitare, cercherà il pronto riscatto già dal prossimo Gp.
Gp Spagna 4: poco spettacolo per il pubblico. Gara ravvivata in parte solo dai problemi tecnici di Vettel e Hamilton. I sorpassi effettuati si possono contare sulle dita di una mano.