La sfida del primo turno dei playoff NBA 2010 tra Cleveland Cavaliers e Chicago Bulls sembrerebbe non avere storia visto che si scontrano la migliore squadra della Lega (almeno attenendosi propriamente al record) contro la peggiore tra le qualificate alla post season: i Cavs hanno ottenuto ben 20 vittorie in più rispetto agli avversari (61 W-21 L contro 41 W-41 L) anche se in stagione regolare la serie parla di un pareggio sul 2-2. C’è da dire però che le 2 vittorie dei Bulls sono arrivate in momenti poco esaltanti per i Cavaliers in quanto la prima vittoria ottenuta dai rossoneri dell’Illinois, ad inizio anno, vedeva la franchigia dell’Ohio in difficoltà per via dell’inserimento al centro dell’attacco di Shaquille O’Neal, mentre nella seconda sul finire della stagione regolare Cleveland ha rinunciato volutamente in vista dei playoff ai suoi uomini migliori, primo fra tutti LeBron James. E le sfide si sono sempre decise per un solo punto quasi sulla sirena finale. Le 2 vittorie dei rossooro invece sono state più larghe e hanno fatto intravedere il vero divario tecnico tra le 2 squadre.
Cleveland molto probabilmente partirà con questo quintetto: Mo Williams ed Anthony Parker come guardie, LeBron James e Antawn Jamison come ali e Shaquille O’Neal nel ruolo di centro.
Chicago risponderà con ogni probabilità in questo modo: Derrick Rose e Kirk Hinrich come guardie, Luol Deng e Taj gibson come ali e Joakim Noah come centro.
Dalla panchina potrebbero risultare decisivi alcuni giocatori, in primis Anderson Varejao, J.J. Hickson e Delonte West per i Cavs, mentre Hakim Warrick, Brad Miller e Ronald “Flip” Murray saranno chiamati da coach Vinny Del Negro per contrastare il talento fisico e tecnico dei rivali.
La chiave della serie (con Cleveland che ha il vantaggio del fattore campo sulle 7 partite) è indubbiamente LeBron James, sia per i Cavs che per i Bulls: se il fenomeno in maglia 23 sarà devastante e decisivo come al solito per Chicago ci sarà molto poco da fare. Se invece Coach Del Negro riuscirà almeno a limitare (annullare totalmente James in una partita potrebbe essere realtà solo se lo si legasse ad una sedia!) il giocatore più forte dell’intera NBA, allora si potrebbe intravedere qualche speranza per i “Tori”. Ma stiamo parlando veramente di possibilità minime anche se negli anni precedenti, nei playoff, abbiamo assistito a veri e propri “miracoli” sportivi (Denver che elimina Seattle, qualificatasi con il miglior record e Golden State che sbatte fuori allo stesso modo i Dallas Mavericks qualche campionato fa).
La serie partirà sabato 17 aprile alle 21 italiane, la parola spetterà solo al campo.
Questo il calendario della serie:
Gara 1: Chicago Bulls @ Cleveland Cavaliers sabato 17 aprile 3.00 pm (21.00 italiane)
Gara 2: Chicago Bulls @ Cleveland Cavaliers lunedi 19 aprile 8.00 pm (02.00)
Gara 3: Cleveland Cavaliers @ Chicago Bulls giovedì 22 aprile 7.00 pm (01.00)
Gara 4: Cleveland Cavaliers @ Chicago Bulls domenica 25 aprile 3.30 pm (21.30)
Se necessarie:
Gara 5: @ Cleveland martedi 27 aprile
Gara 6: @ Chicago giovedi 29 aprile
Gara 7: @ Cleveland sabato 1 maggio