L’Udinese si prepara alla difficile trasferta di Firenze con un reparto difensivo in emergenza. L’Ultimo ad aver lasciato il gruppo in ordine cronologico è Andrea Coda, infortunatosi nell’incontro di mercoledì scorso con il Chievo. Così recita il comunicato sul sito ufficiale: “Si comunica che, in seguito ad un contrasto di gioco verificatosi durante l’incontro di campionato Udinese-Chievo Verona, il difensore Andrea Coda ha riportato la distorsione del ginocchio destro con lesione importante al legamento collaterale mediale, che però non necessita di trattamento chirurgico. Il giocatore dovrà portare un tutore immobilizzante per circa quattro settimane, ma la prognosi potrà essere meglio definita tra 20 giorni, quando si effettueranno nuovi accertamenti di controllo”.
Pasquale Marino, quindi, si affiderà nuovamente a Ferronetti, già subentrato al posto di Coda contro il Chievo: “L’infortunio probabilmente ci priverà di Andrea fino al termine della stagione – ha detto il Tecnico dell’Udinese – E’ l’ennesimo infortunio che colpisce lo stesso reparto. Con la Fiorentina giocherà Damiano perché contro il Chievo ha fatto molto bene e quindi non vedo perché modificare qualcosa quando non si subiscono gol: tra l’altro da centrale può dosare meglio gli sforzi e quindi gestirsi con maggiore profitto.
Qualche preoccupazione grava sul diffidato Zapata, che non può farsi ammonire se non vorrà saltare la sfida contro la Juventus: “Deve essere bravo a contenersi, non protestare, perché averlo a disposizione con la Juve sarebbe molto importante vista la qualità degli attaccanti di Zaccheroni”.
Sulla gara di Firenze il Tecnico friulano ha le idee chiarissime. “La Fiorentina proverà ad imporre il suo gioco. Dovremo disputare un match intenso dal punto di vista agonistico e sfruttare gli spazi. A livello tattico sarà molto importante limitare il loro gioco in velocità e il loro fraseggio nello stretto, in cui Gilardino è molto bravo a fare da sponda per l’inserimento dei compagni. Parliamo di una squadra che è uscita immeritatamente dalla Champions League”.
La situazione di classifica inizia ad essere un po’ preoccupante e l’Udinese, che in trasferta non ha mai vinto, proverà a portare a casa i tre punti. La formazione friulana, privata all’ultimo anche di Floro Flores, si affiderà ancora a Totò Di Natale, il capocannoniere della Serie A: “Dovremo cercare di sfruttare gli spazi e di lanciare Di Natale in profondità: in attacco dovremo stare molto stretti per non essere troppo lontani dalla porta avversaria. Sarà una gara completamente diversa dal punto di vista tattico rispetto a quella di mercoledì sera”.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-4-2): Frey; Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual; Santana, Zanetti, Montolivo, Gobbi; Jovetic, Gilardino;
A disposizione: Avramov, De Silvestri, Bolatti, Donadel, Felipe, Babacar, Keirrison;
Squalificati: Mutu (sospeso)
Indisponibili: Gamberini, Marchionni, Vargas;
Udinese (4-3-3): Handanovic; Isla, Ferronetti, Zapata, Lukovic; Sammarco, Inler, Asamoah; Pepe, Di Natale, Sanchez. A disposizione: Belardi, Pasquale, Cuadrado, Badu, Lodi, Corradi;
Squalificati: nessuno;
Indisponibili: D’Agostino, Basta, Domizzi, Coda, Floro Flores;
Così i precedenti sui 32 incontri disputati:
Vittorie Fiorentina: 17
Vittorie Udinese 5
Pareggi: 10
All’andata, Udinese-Fiorentina era finita 0-1