Inter: i tifosi scaricano Balotelli. “E’ come Ronaldo e Vieri”

1
498

I problemi per Mario Balotelli sembrano non finir mai. Il giovane pupillo di Moratti si è visto ieri sera tra gli ospiti illustri a San Siro in occasione di Milan-Manchester United e la sua presenza non è passata inosservata sopratutto ai tifosi nerazzurri consci della passione rossonera di SuperMario sin da bambino.

Se fate un giro sui vari blog e social network della rete è facile imbattervi nel malcontento dei tifosi, pronti adesso a scaricar Balotelli. L’attaccante dell’Under 21 di Casiraghi viene paragonato a Ronaldo e Cristian Vieri e classificato quindi come traditore.

Il suo futuro adesso è un rebus, per Mourinho è diventato la quarta scelta con l’arrivo di Pandev e il ritorno di Samuel Eto’o e se si mettono di traverso anche i tifosi la cessione a giugno non sarà più una chimera. Certo l’attaccante non andrà mai al Milan ma in Inghilterra Mancini farebbe carte false per averlo, cosi come Arsene Wenger per il suo Arsenal.

1 COMMENTO

  1. I poeti della curva. Un’analisi sociolinguistica degli striscioni allo stadio.

    Nicola Guerra, Valentina Imperi, Claudia Vardanega

    Questo studio, basandosi sull’analisi sociolinguistica degli striscioni degli Ultras della Fiorentina (dal campionato 2004-2005 ad oggi), prende in esame lo stile di comunicazione e le tematiche espresse dagli Ultras Viola.
    Il quadro che emerge mostra dinamiche comunicative complesse ed articolate, discostandosi dall’immagine classica che i media veicolano sul fenomeno Ultras.
    Gli striscioni si dimostrano infatti come un mezzo di espressione e condivisione di un’identità complessa e territorialmente radicata, che porta gli autori a formulare e rispondere ad un chiaro interrogativo: il fenomeno Ultras è espressione di disagio sociale o di rivendicazione identitaria?

    Abstract
    Questo articolo tratta il tema della partecipazione Ultras allo spazio di significazione stadio attraverso un approccio sociolinguistico. Il tema, data la varietà delle tifoserie, segue un percorso focalizzato sugli Ultras della Fiorentina in relazione alla loro numerosità, al ruolo storico e al difficile rapporto della squadra con la classe arbitrale. Tra le modalità di comunicazione, rappresentazione e manifestazione/costituzione dell’identità Ultras Viola, l’attenzione si concentra sull’analisi degli striscioni esposti. Questi rappresentano, insieme al coro, uno dei principali mezzi adottati dalle comunità Ultras per comunicare ed offrono l’opportunità di una cristallizzazione del comunicato che si estende nel tempo. Lo studio verte su 114 striscioni esposti dai tifosi fiorentini dal campionato 2004/2005 a quello in corso. I media parlano sempre più di uno stile viola che combina passione e fair play: in cosa consiste questo stile? L’analisi sociolinguistica degli striscioni esposti, sia nelle partite interne sia nelle trasferte, consente di determinare lo stile di comunicazione, le tematiche comunicate ed i loro destinatari, le modalità espressive e le dinamiche costitutive dell’identità Ultras Viola.

    I risultati dello studio vengono inquadrati all’interno dei principali contributi teorici (sociologia, sociolinguistica, sociosemiotica etc.). La ricerca vuole aprire una prospettiva di analisi nuova, lo studio di come gli Ultras stessi si raccontano, che potrebbe poi essere utile riprendere per tifoserie differenti, per mezzi di comunicazioni diversi e con analisi comparative tra differenti universi Ultras.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.