Tanto Siviglia, poca Roma. Giallorossi fuori dall’Europa League

C'è troppo Siviglia e troppa poca Roma nella gara degli ottavi di Europa League, i giallorossi vengono battuti 2-0 dagli andalusi e sono così eliminati dalla competizione.

0
80
Paulo Fonseca | Foto Twitter

Finisce contro il Siviglia, agli ottavi di finale, l’Europa League della Roma.

Una partita sostanzialmente a senso unico che ha visto la squadra di Lopetegui dominare sin dal primo minuto.

Gli andalusi hanno messo sotto la Roma sin dall’inizio ed hanno sostanzialmente chiuso la pratica nel primo tempo con le reti di Reguilon e En Nesyri, in entrambi i casi troppo morbida la difesa degli uomini di Fonseca nel cercare di contrastare le avanzate degli avversari.

Nella ripresa ci si attendeva una Roma arrembante pronta a lanciarsi in attacco per riaprire il match, così non è stato.

Bono non è stato mai impegnato, anzi sono stati gli spagnoli ad andare vicini al terzo gol con una rete annullata per fuorigioco millimetrico a Koundé e una traversa colpita da Banega su punizione.

Dunque la stagione della Roma si chiude qua, l’avversario era indubbiamente forte ed esperto ma dalla squadra di Fonseca ci si aspettava di più.

Veniamo ora al racconto della sfida di Duisburg.

Pronti via e sono gli spagnoli a rendersi insidiosi e a conquistare calci d’angolo. Al 12° brividi per Pau Lopez, su azione di corner Koundé svetta e colpisce, la palla scheggia la traversa ed esce sul fondo. Gli andalusi mantengono il pallino del gioco, la Roma non riesce a ripartire. Al 21° Reguilon brucia Bruno Peres e Mancini in velocità e poi da dentro l’area calcia, il tiro non è irresistibile ma Pau Lopez non è attento, Siviglia in vantaggio. Alla mezz’ora enorme occasione per il raddoppio spagnolo, Jesus Navas riesce anche a saltare Lopez ma si allunga troppo la palla. Finalmente si vede la Roma al 35°, gran conclusione di Zaniolo ma Diego Carlos salva. Al 43° veloce ripartenza del Siviglia, Ocampos salta Ibanez e dal fondo mette in mezzo per En Nesyri che a porta vuota non può sbagliare. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per la squadra di Lopetegui.

La ripresa riparte con gli stessi interpreti che avevano chiuso la prima frazione. Ci prova la Roma con Mkhitaryan che al 51° va al tiro dopo una sponda di Dzeko, palla che esce di poco. E’ una Roma migliore ma il Siviglia sa sempre come far male in ripartenza. Al 70° bella giocata dei giallorossi, Dzeko si gira in un fazzoletto e calcia, palla fuori di un niente. Al 73° Koundé in tuffo in spaccata spinge in rete un bel cross di Munir, il guardalinee alza la bandierina, il VAR conferma, rete annullata. Al 90° la traversa salva Pau Lopez da una quasi perfetta trasformazione di un calcio di punizione da parte di Banega. C’è tempo solo per l’espulsione di Mancini al 99°, finisce 2-0 per il Siviglia, la Roma viene eliminata agli ottavi di Europa League e chiude qua la sua stagione.

SIVIGLIA – ROMA 2-0 (21° Reguilon, 43° En Nesyri )

Siviglia (4-3-3): Bono; Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan; Ocampos (95° Vazquez), En Nesyri (93° De Jong), Suso (67° Munir).

Allenatore: Lopetegui.

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kolarov (78° Villar); Bruno Peres, Diawara (57° Carles Perez), Cristante, Spinazzola; Zaniolo (57° Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko.

Allenatore: Fonseca.

Arbitro: Kuipers.

Ammoniti: Kolarov (R), Diego Carlos (S), Pellegrini (R).

Espulso: Mancini (R)

Nelle altre gare di serata vittoria per il Bayer Leverkusen che elimina i Glasgow Rangers e nei quarti se la vedrà con l’Inter. Il Basilea vince anche al ritorno contro l’Eintracht e nella Final Eight giocherà contro lo Shakhtar. Si qualifica anche il Wolverhampton che batte l’Olympiacos e nei quarti troverà il Siviglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.