La corsa per cercare di battere la Juventus, detentrice dello Scudetto per 7 anni di fila, ha adesso le proprie tappe da compiere, poco fa infatti è stato svelato il Calendario della Serie A 2018/19.
Un campionato che partirà subito con incontri molto interessanti, con sfide avvincenti, che vedrà subito anche alcuni scontri tra diverse contendenti alla lotta al titolo.
In questa stagione 2018/19 della Serie A ci saranno 3 turni infrasettimanali, 4 domeniche di sosta per gli impegni delle nazionali e due domenica di sosta invernale.
Le gare saranno suddivise in diversi orari: 3 anticipi al sabato, alle 15, alle 18 e alle 20.30, l’anticipo della domenica alle 12.30, 3 sfide la domenica alle 15, un primo posticipo domenicale alle 18, un secondo posticipo, sempre la domenica, alle 20.30 ed il match del lunedì alle 20.30, che andrà a concludere il turno.
Veniamo ad analizzare le gare più interessanti giornata per giornata di questa stagione di Serie A che si aprirà sabato 18 agosto.
1° GIORNATA
Pronti via e c’è subito il Big Match Lazio-Napoli, interessante anche Torino-Roma mentre l’esordio italiano di CR7 sarà a Verona contro il Chievo.
2° GIORNATA
Seconda giornata con due gare di altissimo livello come Juventus-Lazio e Napoli-Milan. L’esordio casalingo dell’Inter sarà contro il Torino mentre la Roma ospiterà l’Atalanta.
3° GIORNATA
La terza giornata tra le diverse gare vedrà svettare una classica come Milan-Roma.
4° GIORNATA
La 4° giornata, che arriva dopo la prima sosta per la nazionale, vedrà le grandi avere impegni non impossibili, Inter, Juve e Roma in casa contro rispettivamente contro Parma, Sassuolo e Chievo. Trasferte per Milan e Lazio che affronteranno Cagliari ed Empoli. La gara più complicata sulla carta toccherà al Napoli che ospiterà la Fiorentina.
5° GIORNATA
La 5° Giornata non prevede scontri tra le grandi storiche, c’è però in programma la sfida tra Milan ed Atalanta.
6° GIORNATA
La 6° Giornata, che all’andata sarà il primo turno infrasettimanale, vedrà le due toscane sfidare le due milanesi: Empoli-Milan e Inter-Fiorentina. Ci sarà anche il derby emiliano tra Spal e Sassuolo.
7° GIORNATA
Saranno fuochi d’artificio nella 7° Giornata, si giocherà il primo derby stagionale, quello della Capitale Roma-Lazio, ma anche la sfida tra le prime due della scorsa stagione, Juventus-Napoli.
8° GIORNATA
Nell’ottava giornata spicca Lazio-Fiorentina mentre le altre grandi avranno, sulla carta, sfide più abbordabili.
9° GIORNATA
Al rientro dalla seconda sosta per le nazionali, la 9° Giornata prevederà il derby della Madonnina tra Inter e Milan.
10° GIORNATA
Nella 10° giornata si giocheranno il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna e due sfide di altissimo livello come Lazio-Inter e Napoli-Roma.
11° GIORNATA
L’undicesimo turno, che sarà un infrasettimanale al ritorno, avrà come sfida di cartello Fiorentina-Roma.
12° GIORNATA
Alla 12° giornata a San Siro si affronteranno Milan e Juventus mentre a Bergamo sarà sfida tutta nerazzurra tra Atalanta ed Inter.
13° GIORNATA
Alla 13° Giornata ci sarà il Derby della Lanterna, Genoa-Sampdoria, il derby emiliano Parma-Sassuolo ed anche un Lazio-Milan che promette spettacolo.
14° GIORNATA
Fiorentina-Juventus e Roma-Inter, con il ritorno di Nainggolan all’Olimpico, saranno le due gare di cartello della 14° Giornata.
15° GIORNATA
Milano e Torino si incroceranno nella 15° Giornata, la Juventus ospiterà l’Inter all’Allianz Stadium mentre a San Siro si affronteranno Milan e Torino.
16° GIORNATA
Alla 16° Giornata si giocherà il derby della Mole Torino-Juventus e la sfida tutta toscana Fiorentina-Empoli.
17° GIORNATA
Poco prima di Natale si giocherà Juventus-Roma, interessanti anche Milan-Fiorentina ed il derby d’Emilia Parma-Bologna.
18° GIORNATA
La 18° Giornata rappresenterà una vera e propria novità per l’Italia, si giocherà infatti nel giorno di S.Stefano, giornata calcistica conosciuta in Premier League come “Boxing Day”. In questo giorno di festa ci sarà da divertirsi con Inter-Napoli ma anche con Bologna-Lazio che vedrà affrontarsi sulle due panchine i fratelli Pippo e Simone Inzaghi.
19° GIORNATA
L’ultima giornata porta ricordi dolci ai giallorossi, la Roma infatti sfiderà il Parma così come accaduto nell’anno dell’ultimo Scudetto vinto.