Russia 2018: Inghilterra avanti tutta, sofferenza Croazia

Si completa il quadro delle semifinaliste di Russia 2018, L'Inghilterra batte 2-0 la Svezia e nel prossimo turno affronterà la Croazia che, dopo il 2-2 al termine dei supplementari, ha eliminato la Russia ai calci di rigore.

0
78
Il quadro delle semifinali di Russia 2018 | © FIFA.com

L’ultima giornata dei quarti di finale al mondiale di Russia 2018 ha visto la qualificazione alle semifinali di Inghilterra e Croazia. Sono state però due partite molto diverse tra loro.

La nazionale dei Tre Leoni non ha sfruttato i gol di Kane, a secco in questa gara, ma ha comunque piegato la resistenza della Svezia con i colpi di testa di Maguire e Dele Alli.

Gli scandinavi hanno provato a reagire allo svantaggio ma hanno trovato sulla propria strada un Pickford in grande giornata, il portiere dell’Inghilterra ha sfoderato tre grandi parate per tenere inviolata la propria porta.

In semifinale l’Inghilterra se la vedrà contro la Croazia che ha avuto bisogno di arrivare sino ai calci di rigore per eliminare una Russia coriacea.

Andata sotto per il gol di Cheryshev la squadra di Dalic ha trovato il pareggio con Kramaric. Chiusi i regolamentari sul 1-1 e con diversi problemi di giocatori acciaccati, tra cui il portiere Subasic, la Croazia ha trovato il 2-1 con Vida ma a 5 minuti dalla fine Mario Fernandes ha rimesso tutto in parità. Dagli undici metri errori per Smolov e Mario Fernandes per la Russia e Kovacic per la Croazia. 

 

Veniamo alla prima gara di oggi, dei quarti di finale, di Russia 2018: Svezia-Inghilterra. 

Partenza equilibrata con le due squadre che tendono a controllarsi piuttosto che a spingere. La Svezia ci prova con il tiro da lontano di Claesson, palla alta. Risposta inglese al minuto 19 con l’accelerazione di Sterling, la palla arriva a Kane che calcia, palla rasoterra che però non impensierisce Olsen. Al 31° l’Inghilterra passa in vantaggio con lo stacco vincente di Maguire su corner di Young. Sul finale di tempo doppia clamorosa chance di Sterling, nella prima occasione il suo errore è salvato dal fuorigioco, nel secondo caso Olsen si supera e salva con una grande uscita. Il primo tempo si chiude con la nazionale dei Tre Leoni avanti 1-0.

Si riparte senza cambi per la seconda frazione di gioco. Subito Svezia vicino al pareggio con Berg bravo a staccare di testa, ancor più bravo Pickford che respinge. Passato il pericolo l’Inghilterra torna a comandare il gioco e al 58° trovano il raddoppio con Dele Alli che s’inserisce bene sul cross di Lingard e di testa mette alle spalle di Olsen. La Svezia prova a reagire e al 62° serve un’altra grande parata di Pickford per negare il gol al tocco da sottomisura di Claesson. Al 72° ancora bravo Pickford sulla girata rapida di Berg. Gli uomini di Andersson ci provano ma non riescono più a rendersi insidiosi. Finisce 2-0, la Svezia saluta Russia 2018 mentre l’Inghilterra prosegue il suo viaggio approdando in semifinale.

 

SVEZIA – INGHILTERRA 0-2 (30° Maguire, 58° Dele Alli)

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth (85° Jansson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg (65° Olsson); Berg, Toivonen (65° Guidetti).

Allenatore: Andersson.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Dele Alli (77° Delph), Henderson (84° Dier), Lingard, Young; Sterling (91° Rashford), Kane.

Allenatore: Southgate.

Arbitro: Kuipers.

Ammoniti: Maguire (I), Guidetti (S), Larsson (S).

 

Veniamo adesso alla gara che va a completare i quarti di finale di Russia 2018, Russia-Croazia. 

La Russia parte forte, aggressiva, intensa, la Croazia però attende e prova a colpire e dopo un paio di chance per Rebic, al 12° Mandzukic colpisce malissimo sprecando una buona occasione. La Croazia insiste ed al 28° è Perisic ad avere la possibilità di sbloccare il match ma la sua torsione sul cross di Vrsaljko finisce sul fondo. Al 31° però Cheryshev s’inventa un vero e proprio gioiello, una conclusione improvvisa da fuori che non lascia scampo a Subasic. La Croazia sembra nervosa, la Russia sembra in controllo ma al 39° Mandzukic scappa sulla sinistra e pennella l’assist per Kramaric che di testa trova il pareggio. Un primo tempo molto intenso si chiude sul 1-1.

Si ritorna in campo con gli stessi 22 protagonisti. La Croazia sembra decisamente più reattiva, la Russia pare aver perso lo smalto dei primi 45 minuti. Al 59° clamorosa palla gol fallita da Perisic che si trova un gran pallone in area, va al tiro ma colpisce il palo. Gli uomini di Cherchesov sembrano accusare la stanchezza. Al 76° si accendono Modric e Rakitic e, se pur con difficoltà, la Russia si salva. Al 90° Subasic dopo una parata si procura un infortunio muscolare ma deve rimanere in campo perché i cambi sono esauriti. Finisce 1-1, si va ai tempi supplementari.

La Croazia si ritrova con diversi problemi fisici, Dalic ha però un solo cambio e deve giocarselo subito perché Vrsaljko al 96° deve abbandonare il campo, spazio a Corluka. Al 100° la Croazia trova il vantaggio, Vida svetta sul corner e colpisce bene, la palla passa in mezzo a molti giocatori, sorprende Akinfeev e s’infila in gol. La reazione russa si concretizza in una serie di corner consecutivi, senza esito alla fine. Si va al cambio di campo sul 2-1 per la Croazia. 

Si riparte con la Croazia che prova a tener palla. Al 11° Subasic è bravo a farsi trovare pronto su un tiro da fuori di Kuzyaev. Al 115° però il portiere croato non può niente sul colpo di testa di Mario Fernandes che porta la partita in parità. Al 119° Zobnin ci prova da fuori ma Subasic si allunga e blocca. Finisce così, la semifinalista si deciderà ai calci di rigore.

Dal dischetto parte subito male la Russia con la parata di Subasic su Smolov. Al secondo turno di rigori Akinfeev riporta la situazione in parità parando il tiro di Kovacic. Parità che dura poco perché Mario Fernandes calcia fuori il suo rigore. Si va avanti con tutti i calciatori bravi a trasformare, fortunato Modric che vede il suo tiro toccato da Akinfeev sbattere sul palo ed entrare, fino al 5° e decisivo rigore di Rakitic. Il centrocampista del Barcellona, così come con la Danimarca, è freddo e non sbaglia portando la Croazia in semifinale. La Russia chiude così il suo mondiale casalingo.

 

RUSSIA – CROAZIA 5-6 (2-2 d.t.s.) (31° Cheryshev (R), 39° Kramaric (C), 101° Vida (C), 115° Mario Fernandes (R))

Sequenza Rigori: Smolov (R) parato, Brozovic (C) gol, Dzagoev (R) gol, Kovacic (C) parato, Mario Fernandes (R) fuori, Modric (C) gol, Ignashevich (R) gol, Vida (C) gol, Kuzyaev (R) gol, Rakitic (C) gol.

Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Mario Fernandes, Kutepov, Ignashevich, Kudryashov; Zobnin, Kuzyaev; Samedov (54° Erokhin), Golovin (102° Dzagoev), Cheryshev (67° Smolov); Dzyuba (79° Gazinsky).

Allenatore: Cherchesov.

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko (96° Corluka), Lovren, Vida, Strinic (74° Pivaric); Rakitic, Modric; Rebic, Kramaric (88° Kovacic), Perisic (63° Brozovic); Mandzukic.

Allenatore: Dalic.

Arbitro: Ricci.

Ammoniti: Lovren (C), Strinic (C), Vida (C), Gazinsky (R), Pivaric (C).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.