Una frase di Gary Lineker è divenuta celebre “Il calcio è uno sport in cui si gioca 11 contro 11 e alla fine vincono i tedeschi”. Questa sera si può coniare un nuovo detto “L’Europa League è una competizione disputata da diversi club europei ma alla fine vince sempre il Siviglia”. Insomma da Europa League a Siviglia League.
Da Torino a Basilea, passando per Varsavia, il vincitore degli ultimi tre anni è sempre lo stesso, ovvero il Siviglia.
Un tris storico, quello nella notte del St. Jakob-Park, arrivato in rimonta per 3-1, ai danni del Liverpool di Jurgen Klopp che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo, protestando anche per due rigori non concessi.
Quello del Siviglia è quindi un tris consecutivo di successi per un totale di 5 trofei (aggiungendo anche le due Coppa Uefa del 2005/06 e 2006/07) nella seconda competizione europea per club.
Veniamo al racconto della gara.
I due allenatori si sfidano utilizzando lo stesso modulo, il 4-2-3-1. Il primo tempo vede un Liverpool decisamente in serata migliore rispetto al Siviglia. Gli uomini di Klopp paiono decisamente più convinti e, dopo le proteste per un mani nell’area spagnola, costruiscono alcune azioni pericolose e poi trovano il vantaggio con uno splendido esterno sinistro a giro di Sturridge che non lascia scampo a Soria. Il Siviglia non sembra avere grandi idee e gli inglesi tengono in mano il pallino del gioco sfiorando anche il raddoppio.
Al rientro dagli spogliatoi però la squadra di Emery ci mette meno di un minuto per trovare il pareggio con Gameiro bravo a spingere in gol un perfetto assist di Mariano. Il Liverpool accusa il colpo e rischia in un paio d’occasioni di finire in svantaggio, sempre per opera di Gameiro. Il gol però è solo rimandato perchè al 64° dopo una splendida azione di squadra, Coke lascia partire il tiro che supera Mignolet. I reds non reagiscono e capitolano nuovamente al 70° sempre con Coke che, dopo un rimpallo, si trova il pallone in area e non lascia scampo al portiere avversario. Klopp le prova tutte, inserisce altre punte ma il Liverpool non spaventa mai il Siviglia e si arriva così al fischio finale e alla nuova festa spagnola.
LIVERPOOL – SIVIGLIA 1-3 (34° Sturridge (L), 46° Gameiro (S), 64°, 70° Koke (S))
LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Touré (82° Benteke), Lovren, Moreno; Can, Milner; Lallana (73° Allen), Coutinho, Firmino (69° Origi); Sturridge.
Allenatore: Klopp.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami (78° Kolodziejczak), Carriço, Escudero; N’Zonzi, Krychowiak; Coke, Banega (93° Cristoforo), Vitolo; Gameiro (89° Iborra).
Allenatore: Emery.
Arbitro: Eriksson.
Ammoniti: Lovren (L), Vitolo (S), Banega (S), Origi (L), Rami (S), Mariano (S), Clyne (L).