La settima giornata, l’ultima prima della sosta natalizia, della Serie A femminile di calcio ha visto rimanere sostanzialmente tutto invariato nella parte alta di classifica.
Le prime quattro infatti hanno tutto ottenuto i 3 punti, il Verona ha rimontato e poi dilagato contro il Vittorio Veneto, il Mozzanica, con una Manita di Valentina Giacinti, ha sconfitto agevolmente il Sudtirol, il Brescia ha battuto di misura la Res Roma e la Fiorentina ha avuto la meglio sul San Zaccaria.
Torna al successo il Tavagnacco che vince per 5-2 a Bari. Finisce in parità la sfida salvezza tra Riviera di Romagna e Luserna.
Veniamo al racconto delle gare di questo 7° turno della Serie A Femminile.
VITTORIO VENETO – VERONA
Il Verona prosegue il suo percorso netto in campionato ma sul campo della neopromossa Vittorio Veneto le campionesse d’Italia hanno rischiato il primo stop. Nel primo tempo infatti il Verona non è riuscito a sfondare e al 41° è arrivato l’inaspettato contropiede di Cissotto che ha portato in vantaggio il Vittorio Veneto. La reazione delle Scaligere si è concretizzata solo al 51° con una punizione vincente di Bonetti. Raggiunto il pareggio le ospiti si sono scatenate. Al 54° Salvai, su azione di corner, trova il vantaggio, poi arrivano il rigore trasformato da Gabbiadini al 65°, il gol che vale la doppietta per Bonetti ed i colpi di testa di Ramera prima e Fuselli poi per il definitivo 1-6.
MOZZANICA – SUDTIROL
L’Uragano Giacinti si abbatte sul Sudtirol. Il Bomber del Mozzanica realizza ben 5 gol, è per lei la seconda cinquina stagionale, che mandano al tappeto la matricola. Ad aprire le marcature ci pensa Mason dopo 10 minuti, poi inizia lo show di Giacinti, interrotto soltanto dal gol del momentaneo 1-2 firmato dalla giovane Verena Erlacher. Nel finale di gara Paolillo sigla il gol del 2-6 che rende un po’ meno amara la sconfitta. Il Mozzanica mantiene il -2 dalla vetta.
BRESCIA – RES ROMA
Ad un Brescia, non scintillante, basta il colpo di testa di Daniela Sabatino al 6° per piegare la resistenza della Res Roma e portare a casa i 3 punti che servono alle Leonesse di rimanere al 3° posto a cinque lunghezze dal Verona capolista.
FIORENTINA – SAN ZACCARIA
La Fiorentina, sul proprio campo, batte 3-1 il San Zaccaria e infila la seconda vittoria consecutiva in campionato. La gara svolta subito in favore delle viola che al 4° e 5° va due volte in gol, prima con Tona di testa su azione da corner poi con l’azione personale di Guagni. Il San Zaccaria ci mette un po’ ad ingranare e quando sembra poter provare a rientrare ci pensa ancora Guagni con una precisa conclusione a siglare il 3-0. Nella ripresa viene espulsa Orlandi e in superiorità numerica le ospiti riescono ad accorciare con la rete di Martina Piemonte.
BARI 1908 PINK – TAVAGNACCO
Il Tavagnacco riscatta il suo periodo negativo andando a vincere per 5-2 sul campo del Bari 1908 Pink. La gara si apre, e sostanzialmente si chiude, nella seconda metà del primo tempo. Al 36° è Del Stabile su azione da corner a trovare il vantaggio, passano 3 minuti e su un altro corner è Parisi a raddoppiare, un minuto dopo Del Stabile completa la doppietta per il 3-0 friulano. Ad inizio ripresa Zuliani trova il gol dello 0-4. Privitera prima e Riboldi poi rendono meno amaro il ko delle pugliesi, in mezzo ai loro gol c’è la quinta rete del Tavagnacco firmata da Parisi al 75°.
RIVIERA DI ROMAGNA – LUSERNA
Il Riviera di Romagna riacchiappa nel finale sul 2-2 il Luserna nella sfida salvezza. A passare in vantaggio sono proprio le padrone di casa con Innerhuber al 6°. Le ospiti sembrano non riuscire a reagire ed il rosso a Tudisco ad inizio ripresa sembra il definitivo ko. Non è così perchè in 10 contro 11 il Luserna reagisce e in 3 minuti ribalta il risultato, prima con Barbieri al 57° e poi con Putti al 60°. Nel finale di gara il rosso a Colasuonno ristabiliva la parità numerica ma non bastava a piegare le speranze del Riviera che proprio al 90° trovava il 2-2 con un gran gol di Bassano.
RISULTATI 7°GIORNATA SERIE A FEMMINILE
BARI 1908 PINK – TAVAGNACCO 2-5 (36°, 40° Del Stabile (T), 39°, 75° Parisi (T), 49° Zuliani (T), 65°
Privitera (B), 88° Riboldi (B)
BRESCIA – RES ROMA 1-0 (6° Sabatino)
FIORENTINA – SAN ZACCARIA 3-1 (4° Tona (F), 5°,44° Guagni (F), 85° Piemonte (S))
MOZZANICA – SUDTIROL 6-2 (10° Mason (M), 30°, 45°, 54°, 78°, 79° Giacinti (M), 44° Erlacher (S), 83°
Paolillo (S))
RIVIERA DI ROMAGNA – LUSERNA 2-2 (6°Innerhuber (R), 57° Barbieri (L), 60° Putti (L), 90° Bassano (R))
VITTORIO VENETO – VERONA 1-6 (41° Cisotto (Vi), 51°, 74° Bonetti (Ve), 54° Salvai (Ve), 65° rig.
Gabbiadini (Ve), 78° Ramera (Ve), 80° Fuselli (Ve))
CLASSIFICA SERIE A FEMMINILE DOPO 7 GIORNATE
Verona 21, Mozzanica 19, Brescia 16, Fiorentina 14, Tavagnacco 11, San Zaccaria 9, Res Roma 8, Luserna 5, Riviera di Romagna e Sudtirol 4, Bari 1908 Pink e Vittorio Veneto 3